• pubblicato il 04-10-2012

Jaguar F-Type: un grande futuro per la più sportiva delle Jaguar

di Junio Gulinelli

È la più sportiva tra tutte le Jaguar, per lei un futuro da “grande”, molte varianti e forse una sub-marca

È stata una delle stelle, forse “La Stella” del Salone di Parigi 2012, ha monopolizzato a momenti l'attenzione rivolta alle super car del Salone, estremamente sportiva e indiscutibilmente elegante e raffinata: parliamo della roadster Jaguar F-Type.

Apparentemente le linee e i tratti puliti ed eleganti la fanno quasi sembrare un'auto sobria, in realtà si tratta di una vettura molto più sportiva di qualsiasi altra XK (il top di gamma Jaguar), inclusa l'estrema variante XKR-S.

La più sportiva tra tutte le Jaguar

La nuova Jaguar F-Type vanta infatti un 10% extra di rigidezza, comparata con la  XKR-S,  grazie alla sua monoscocca in alluminio, mentre la rigidezza flessionale è aumentata del 30%.

Anche la posizione di guida risulta molto estrema e aggressiva, 20 mm più bassa rispetto alla XK.

La sospensione è indipendente su tutte e quattro le ruote, con trapezi in alluminio, mentre lo sterzo risulta essere il più veloce e reattivo mai montato su una Jaguar di serie.

L'impianto frenante conta su dischi da 380 mm di diametro al treno anteriore, nascosti dietro cerchi in lega di grandi dimensioni, da 20 pollici.

La partenza controllata da ferma è di serie sulle Jaguar F-Type “S”, ed offre diverse modalità di guida attraverso un pulsante situato accanto alla leva del cambio.

Il cambio ZF, inoltre, ha una frizione associata al convertitore di coppia che serve a fissare il treno di trazione una volta partita la vettura, in modo da evitare pattinamenti indesiderati.

Un grande futuro, per una grande super car

Tra l'altro, viste le numerose varianti previste per questa gamma F-Type, si era parlato addirittura di creare una sub-marca di Jaguar che potrebbe prendere il suo nome.

La versione coupé, intanto, è già stata confermata mentre non è stata scartata (anzi sembrerebbe molto probabile la sua produzione) neanche una versione F-Type V8R-S. Nell'agenda delle possibilità, inoltre, ci sarebbero anche una shooting brake, una spyder più radicale e altre idee...

Insomma, si prospetta un grande futuro per questa straordinaria super car neonata, targata Jaguar.

Jaguar F-Type: un grande futuro per la più sportiva delle Jaguar

L'opinione dei lettori