• pubblicato il 04-12-2013

Jaguar F-Type Coupé, pronta al debutto commerciale

di Junio Gulinelli

La supecar del Giaguaro, presentata due settimane fa al Salone di Los Angeles, è pronta per lo sbarco sul mercato. Avrà la Porsche Cayman come concorrente diretta.

A sole due settimane dalla presentazione in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2013, la nuova Jaguar F-Type Coupé è già pronta per sbarcare sul mercato.

Jaguar F-Type base

Almeno inizialmente la gamma della supercar chiusa del Giaguaro sarà composta da tre versioni. La più accessibile è equipaggiata con il motore V6 da 3,0 litri e 340 CV abbinato al cambio automatico ad otto rapporti.

Raggiunge i 260 km/h di velocità massima (limitata) e scatta da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Come tutto il resto della gamma è dotata di sistema Start/Stop.

Jaguar F-Type Coupé S

Sopra di lei c'è la Jaguar F-Type Coupé S. A spingerla c'è lo stesso motore V6 da 3,0 litri (e il cambio automatico ad otto rapporti) con a disposizione, però, più cavalli, 360 per l'esattezza.

In questo caso la velocità massima sale a 275 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4,9 secondi.

Rispetto alla versione base, la F-Type Coupé S, si distingue per l'impianto di scarico sportivo, due modalità addizionali di guida (Dynamic Mode e Dynamic Launch), sospensione adattiva e freni Jaguar High Performance con pinze in nero. Per migliorare il rendimento, inoltre, dispone di un differenziale meccanico a slittamento limitato.

Jaguar F-Type Coupé R

Rispetto alla top di gamma, la Jaguar F-Type Coupé R, si tratta di una novità in gamma. E' infatti alimentata dal V8 da 5,5 litri dalla potenza impressionante di 550 CV e una coppia massima di 680 Nm.

Secondo quanto dichiarato da Jaguar, raggiungerebbe i 300 km/h di velocità massima (sempre limitata) passando da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi. Una vera e propria supercar, insomma, con sospensioni, freni e sterzo a calibrazione specifica.

Inoltre è dotata del nuovo differenziale elettronico attivo (EAD) e, come optional, puù essere equipaggiata con freni ad alto rendimento in carboceramica.

Equipaggiamento di serie

Di serie tutte le Jaguar F-Type Coupé di cui abbiamo parlato sono dotate , tra le altre cose, di climatizzatore automatico bi-zona, tappezzeria in pelle, impianto stereo integrato Meridian, cerchi in lega da 18 pollici (almeno), fari bi-xenon, luci diurne a LED, computer di viaggio, navigatore, bluetooth, USB, sedili anteriori con regolazione elettronica.

Prezzi e concorrenza

Se la Jaguar F-Type scoperta si scontra direttamente con la Porsche Boxster, la F-Type Coupé ha come rivale diretta, per potenza, stile e prezzi, la Porsche Cayman.

La nuova coupé del Giaguaro propone, infatti, la versione entry level ad un prezzo di69.890 Euro(340 CV, 275 km/h e 0-100 in 5,3 secondi) mentre la due posti di Stoccarda, nella versione S, costa 66.858 Euro (325 CV, 283 km/h e 0-100 in 5,0 secondi).

Jaguar F-Type Coupé, pronta al debutto commerciale

L'opinione dei lettori