• pubblicato il 10-07-2013

Jaguar Project 7 Concept: a Goodwood 2013 un omaggio del Giaguaro alle vittorie di Le Mans

di Junio Gulinelli

È uno dei due prototipi che il marchio britannico presenterà al Festival of Speed di Goodwod questa settimana. Un'evoluzione estrema della F-Type.

Jaguar Project 7 Concept, è questo il nome di una delle sorprese che la firma inglese svelerà in questi giorni al Festival of Speed di Goodwood che si terrà dall'11 al 14 luglio. L'altra annunciata sarà la F-Type Concept.

Un omaggio alle vittorie di Le Mans

Anche la Jaguar Project 7 Concept prende come base la nuova roadster del Giaguaro, la F-Type, ma va molto oltre...

Prima particolarità di questa inedita supersportiva è l'unico posto, quello del guidatore, presente nell'abitacolo. Il sedile del passeggero è infatti stato sostituito da un supporto per il casco con design personalizzato.

Il nome Jaguar Project 7 Concept fa riferimento alle sette volte che la firma britannica – tra il 1951 e il 1990 – ha vinto a Le Mans. Il colore blu elettrico della carrozzeria, invece, è un omaggio alle jaguar D-Type del 1956-57.

Motore

Sotto il cofano, la Jaguar Project 7 Concept monta un poderoso V8 della potenza di 550 CV (55 CV in più del V8 della Jaguar F-Type V8 S) e una coppia motrice massima di 680 Nm.

Con queste cifre, la sensazione al volante immaginiamo che sia abbastanza emozionante.

La potenza viene trasmessa direttamente all'asse posteriore attraverso il cambio Quickshift ad otto rapporti.

Un passo più in la della F-Type

In sostanza, la Jaguar Project 7 Concept mantiene l'essenza della F-Type, ma va più in la.

Gli esterni prescindono completamente dal tetto o da qualsiasi elemento che ad esso faccia riferimento. Al suo posto appare una specie di gobba che si proietta in avanti offrendo una protezione extra al guidatore.

Le modifiche aerodinamiche, poi, sono numerose. Il paraurti è stato completamente ridisegnato con enormi prese d'aria e un labbro inferiore in fibra di carbonio.

Il parabrezza è stato tagliato, mentre al posteriore risalta un enorme diffusore con quattro terminali di scarico cromati. L'alettone è fisso ed ha un angolo di 14 gradi.

I cerchi, a cinque doppie razze, sono da 20 pollici e danno ancora di più una sensazione di sportività a questa fantastica concept car.

Jaguar Project 7 Concept: a Goodwood 2013 un omaggio del Giaguaro alle vittorie di Le Mans

L'opinione dei lettori