• pubblicato il 15-06-2015

Jaguar XJ 2016: le foto e le info del restyling

di Junio Gulinelli

L'ammiraglia di lusso del Giaguaro si rinnova con un restyling che ne aumenta soprattutto i contenuti tecnologici

La gamma Jaguar continua ad aggiornarsi. Dopo aver rinnovato le due sue berline media e grande, arriva anche la nuova Jaguar XJ 2016, l'ammiraglia di lusso della firma inglese che punita tutto su: esclusività, design e dinamica.

La Jaguar XJ 2016 si rinnova anche se in questo caso non parliamo di un'auto nuova né di un cambio generazionale come quello della XF 2015.

Pochi ritocchi estetici

Lievi ritocchi estetici, piccole migliorie nella gamma motori e novità interessanti nella dotazione tecnologica e di equipaggiamento sono gli ingredienti di questo restyling della XJ.

Per quanto riguarda il design la nuova Jaguar XJ 2016 riceve una leggera revisione che non sorprende ma che modernizza il suo aspetto. I dettagli inediti riguardano soprattutto i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori che sfoggiano linee ridisegnate.

Novità meccaniche

Anche sotto il cofano ci saranno novità per il restyling 2016 della Jaguar XJ. La gamma motori è stata aggiornata alla normativa EURO 6 e il motore V6 diesel da 3.0 litri aumenta di potenza fino ai 300 CV.

La nuova XJ sarà poi disponibile anche con u motore a benzina quattro cilindri da 2.0 litri con 240 CV di potenza, con il V6 Supercharged 3.0 da 340 CV (anche AWD), con il V8 da 5.0 litri da 470 CV, 510 CV o 550 CV nella sua versione più radicale XJR.

Anche Autobiography e R-Sport

Oltre al nuovo allestimento Autobiography, la Jaguar XJ 2016 sarà proposta anche con la linea sportiva R-Sport associata a motorizzazioni più modeste del V8 Supercharged.

Tra le altre novità della nuova XJ 2016 va nominato anche il nuovo servosterzo elettrico grazie al quale, stando a Jaguar, sarà la berlina di lusso più agile del suo segmento.

Sicurezza

Per quanto riguarda il reparto sicurezza, la Jaguar XJ restyling 2016 sarà dotata di cruise control adattivo, sistema di rilevamento di veicoli nell'angolo morto, sistema di riconoscimento della SEGNALETICA stradale e un sistema di assistenza al parcheggio con telecamere a 360°.

High Tech e connettività

Alla lista di accessori dell'equipaggiamento si aggiungerà poi il nuovo sistema di infotainment inControl Touch Pro con schermo da 8 pollici, processore quad-core Intel, memoria interna da 60 GB, connessione Wi-fi e tutta una serie di applicazioni e soluzioni di connettività pensate per migliorare la sua funzionalità.

Nella parte posteriore dell'abitacolo, infine, la Jaguar XJ 2016 potrà avere due schermi ad alta definizione da 10,2 pollici con accesso alla televisione digitale e con hard disk da 100 GB, connessione USB 3.0 e HDMI.

Jaguar XJ 2016: le foto e le info del restyling

L'opinione dei lettori