• pubblicato il 05-08-2016

Kia: la gamma GT si estende...

Luce verde della Casa coreana per le versioni sportive di Optima e Rio

Ad oggi tra le fila della gamma Kia, la Pro Cee'd GT è la variante più sportiva in listino (disponibile solo in Europa). Equipaggiata con il 1.6 Turbo GDI da 204 cavalli scatta da 0 a 100 in 7,6 secondi.

Presto, però, le sportive della Casa coreana si moltiplicheranno visto che lo stesso Albert Biermann, capo dello sviluppo di Kia, ha dichiarato in un intervista alla rivista inglese Autocar che ci sono tutte le intenzioni di estendere la gamma GT anche ad altri modelli del marchio e commercializzarli a livello globale.

La prima a radicalizzarsi, dopo la compatta, sarà la berlina Optima che dovrebbe montare il quattro cilindri da 2 Litri e 242 CV di potenza. A questo si aggiungeranno un telaio dalla messa a punto più sportiva e un kit carrozzeria più aggressivo.

Più avanti, poi, anche la piccola Rio (best seller del marchio in Europa) verrà rivisitata in chiave 'GT' con tutti i numeri per competere con le varie 'piccole arrabbiate', come la Ford Fiesta ST, la Peugeot 208 GT, la Opel Corsa OPC, la Ibiza Cupra e compagnia bella...

Mancherebbe così all'appello solo una versione incattivita della SUV compatta Sportage, per la quale, però, ha detto Albert Biermann, bisognerà prima fare i conti con un accurato studio di mercato. 

TAG

Kia: la gamma GT si estende...

L'opinione dei lettori