• pubblicato il 21-10-2013

Lamborghini Veneno Roadster

di Junio Gulinelli

La nuova serie speciale del Toro, durante il 2014 ne saranno prodotte solo 9 unità, ognuna costerà 3,3 mln di Euro.

Non più di nove saranno le unità che durante il 2014 verranno prodotte, e vendute a 3,3 mln di euro l'una, della nuova open air di Casa Lamborghini, la Veneno Roadster.

Si tratta dell'ennesima iniziativa della firma del Toro per festeggiare il 50esimo anniversario del marchio.

Senza tetto, più attraente

Il design della Lamborghini Veneno Roadster è senza dubbio uno dei suoi punti forti. Forme aggressive, assenza del tetto (presente solo una barra di sicurezza antiribaltamento), numerose prese d'aria, linee esageratamente aerodinamiche, un diffusore d'aria posteriore e un enorme alettone... una vera provocazione per i sensi.

Motore e tecnica

D'altronde la sorella chiusa Lamborghini Veneno, vista al Salone di Ginevra 2013 non è da meno. E come quest'ultima, anche la Veneno Roadster monta il poderoso V12 da 6,5 litri che eroga la bellezza di 750 CV. E la scheda tecnica non è da meno interessante.

La trazione è integrale permanente e le sospensioni sono regolabili di tipo Pushroad. Questa soluzione non prevede il posizionamento verticale delle molle e dell'ammortizzatore, bensì prevede uno schema quasi totalmente orizzontale.

“Peso piuma”, prestazioni mozzafiato

Con questa base meccanica e tecnica la Lamborghini Veneno Roadster è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi con una velocità massima dichiarata di 355 km/h.

La struttura leggera di questa terrificante roadster è un altro dei punti salienti di questo lavoro. Per la sua costruzione sono stati infatti utilizzati in forma massiva pezzi in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Lo chassis monoscocca è realizzato in polimeri e fibra di carbonio. Mentre la maggior parte della carrozzeria è in CFRP. Anche gli interni presentano numerosissimi elementi in fibra di carbonio, ben visibili soprattutto nel tunnel centrale.

Il peso totale della Lamborghini Veneno Roadster non supera i 1490 kg. Stiamo parlando, quindi di una decappottabile sportiva con una relazione peso/potenza pari a 1,99kg/CV.

Lamborghini Veneno Roadster

L'opinione dei lettori