• pubblicato il 26-08-2016

Lotus Elise 250 Special Edition

Solo 50 esemplari in tutto il mondo, in Italia da 67.980 euro.

Qualsiasi scusa è buona per realizzare una nuova edizione speciale di una Lotus. In questo caso l'occasione è di prestigio, si festeggiano infatti i 50 anni di attività di Hethel, la sede della Casa inglese.

A ricevere una nuova esclusiva serie limitata per questa ricorrenza è la Elise, ribattezzata 250 Special Edition. Ne saranno prodotti soltanto 50 esemplari in tutto il mondo e in Italia arriverà con un prezzo di partenza di 67.980 euro.

La base di partenza è la Lotus Elise Cup 250, ma rispetto a questa la nuova Elise 250 Special Edition aggiunge, di serie, il pack aerodinamico in fibra di carbonio e una colorazione con diffusore posteriore, cerchi e specchietti retrovisori in argento a contrasto con le colorazioni a disposizione per la carrozzeria: metallic blue, red, yellow e white

Come optional a parte viene offerto il tettuccio rigido in fibra di carbonio. Lo stesso materiale è destinato anche ai sedili all'interno dell'abitacolo, rivestiti in pelle e con cuciture a contrasto.

Sotto pelle della Lotus Elise 250 Special Edition, che pesa appena 899 kg, pulsa il motore 1.8 da 246 CV e 250 Nm di coppia mentre a livello di chassis le soluzioni tecniche si affidano a molle Eibach e ammortizzatori Bilstein per le sospensioni e a un impianto frenante composto da componenti AP e Brembo.

Volendo rendere la Lotus Elise 250 Special Edition meno essenziale, la si può arricchire con optional come il climatizzatore, il Cruise Control, il pacchetto Black, il Bluetooth e la connessione iPod, oltre ad un pacchetto per una insonorizzazione più efficace.

 
Lotus Elise 250 Special Edition

L'opinione dei lettori