• pubblicato il 09-12-2015

Lotus Exige Sport 350

di Junio Gulinelli

Più leggera e più veloce della Exige S. In Italia a febbraio 2016

La gamma Exige di Casa Lotus si amplia.

La piccola sportiva inglese estende l'offerta introducendo in listino un nuovo allestimento denominato Sport 350. Basata sulla Exige S, questa nuova variante si alleggerisce di 51 kg facendo segnare sulla bilancia un peso di 1.125 kg.

V6 da 350 CV, cambio manuale o automatico

Il motore che spinge la nuova Lotus Exige Sport 350 è il V6 nella variante da 350 CV, con 400 Nm di coppia massima, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e di sfiorare la velocità massima di 275 km/h.

A subire delle modifiche è anche il cambio manuale che dispone di un nuovo meccanismo in alluminio che, oltre a migliorare la precisione del leveraggio, è anche più leggero.

In alternativa si potrà avere anche il cambio automatico (solo 5 kg più pesante) con il quale la Lotius Exige Sport 350 migliora ulteriormente in accelerazione coprendo lo 0-100 in 3,8 secondi.

Novità per telaio e carrozzeria, la cura dimagrante

Novità riguardano anche il telaio della sportiva anglosassone: la Exige Sport 350 riceve nuovi ammortizzatori più rigidi e dotati di nuove geometrie mentre l'impianto frenante monta pinze anteriori a quattro pistoncini.

Tra gli altri elementi inediti (molti dei quali contribuiscono ad alleggerirla), la nuova Lotus Exige Sport 350 presenta anche una batteria speciale, prese d'aria trasversali sul cofano motore privo di cristallo, supporti del motore alleggeriti e condotti HVAC rivisti.

Abitacolo

All'interno dell'abitacolo troviamo invece la nuova console centrale per il cambio, nuovi materiali insonorizzanti e comandi del Dynamic Performance Management (DPM) modificati (Drive, Sport e Race).

Equipaggiamento

Tra la dotazione di serie della Lotus Exige Sport 350 troviamo splitter, alettone posteriore, tetto, cofano, specchietti e pannello posteriore in nero opaco o in tinta carrozzeria senza sovrapprezzo. Tra gli optional, invece, si possono richiedere: aria condizionata e impianto audio, cerchi in lega forgiati e dischi freno scomponibili.

Prezzi

La nuova Lotus Exige Sport 350 Coupé arriverà in Europa a febbraio 2016. A marzo entrerà in listino anche la variante roadster. 

Lotus Exige Sport 350

L'opinione dei lettori