• pubblicato il 15-11-2012

Nuova Mazda MX-5 2012: le foto e i dati della nuova generazione per l'Europa

Il restyling della due posti decappottabile giapponese arriva anche in Europa. Migliorate la dinamica di guida e la sicurezza

La Mazda Mx-5, una delle decappottabili due posti più popolari sul mercato, si rinnova.

Una volta vista la versione giapponese (denominata Mazda Roadster), la Casa nipponica ha svelato le foto e i dati anche della versione europea, praticamente uguali tra loro.

Le novità vanno al di la dei cambi estetici e si concentrano più che altro sulla dinamica di guida e sulla sicurezza attiva.

Piccoli ritocchi estetici: muso più aggressivo

Esteticamente i piccoli cambi si concentrano fondamentalmente nel dare alla nuova Mazda MX-5 2012 un nuovo frontale più aggressivo con un paraurti rivisto e ritocchi al disegno delle cornici dei fari antinebbia e dello spoiler anteriore.

Per quanto riguarda l'abitacolo, questo rimane in stile sportivo con dettagli in grigio scuro sulla plancia e sul volante.

La carrozzeria viene proposta in ben otto colorazioni, incluso il Dolphin Grey (nella gallery).

Elettronica migliorata per un'accelerazione una frenata notevolmente migliorate

Come già accennato, però, i cambi più profondi della nuova Mazda MX-5 non sono apprezzabili a prima vista.

Da un lato si è ottimizzata la gestione elettronica del motore in modo da migliorare il controllo dell'acceleratore e della frenata. Ora, secondo Mazda, la MX-5 è più divertente che mai da guidare.

Sicurezza: il cofano motore è attivo

Sotto un secondo profilo, quello della sicurezza, è stato introdotto un nuovo cofano anteriore attivo che, in caso di impatto contro un pedone, ammortizza il colpo in modo da ridurre il più possibile eventuali danni e ferite.

Il sistema funziona tramite un apparato elettronico che solleva il cofano automaticamente per aumentare la distanza con il motore e creare così una piccola camera d'aria, anche se minima, per attutire l'impatto.

Nessuna novità per i motori

L'offerta meccanica della nuova Mazda Mx-5 2012, infine, non è cambiata. Continua ad essere proposta con il 1.8 da 126 CV associato al cambio manuale a cinque marce e con il 2.0 da 160 CV con cambio manuale o automatico a sei rapporti.

Nuova Mazda MX-5 2012: le foto e i dati della nuova generazione per l'Europa

L'opinione dei lettori