• pubblicato il 25-09-2012

Mazda6: sicurezza al top con la tecnologia i-ACTIVESENSE

La nuova berlina giapponese dispone di un sofisticato e avanzato sistema di sicurezza che la rende un'auto sicura.

La prima mondiale è avvenuta in Russia, all'ultimo Salone di Mosca qualche settimana fa, ma ora la rivedremo dal vivo questa settimana al Salone di Parigi 2012, parliamo della attesa Mazda6, la rivoluzionaria berlina giapponese derivata dalla concept Takeri.

Non solo KODO e SKYACTV

Fino ad ora ne abbiamo parlato esclusivamente per i due aspetti che più di tutti la caratterizzano: il design KODO, nuovo linguaggio stilistico della Casa, vincente soprattutto perché ha saputo conservare le linee innovatrici del prototipo che l'aveva anticipata, e per la tecnologia SKYACTIV che ne fa un'auto altamente efficiente per quanto riguarda prestazioni, consumi ed emissioni.

Ma la nuova Mazda6 non è soltanto questo, un altro aspetto cruciale che la rende un auto di qualità è la sicurezza, in questo caso la tecnologia di cui parlare si chiama i-ACTIVESENSE.

I-ACTIVESENSE, le tecnologie “pre-crash”

Sviluppata con Mazda Proactive Safety, la tecnologia di sicurezza della nuova Mazda6 punta tutto alla prevenzione attraverso un sofisticato sistema di radar e telecamere che rilevano i pericoli imminenti sulla strada.  
Nello specifico questo insieme di dispositivi e tecnologie di ultima generazione si chiamano “pre-crash” ed aiutano ad evitare potenziali collisioni o in extremis, quando diventa impossibile evitarle a ridurne la gravità.

Tutti i dispositivi di sicurezza i-ACTIVESENSE della Mazda6

Ecco uno ad uno, nello specifico, tutti i dispositivi a disposizione della avanzata tecnologia i- ACTIVESENSE.
Mazda Radar Cruise Control: sistema di rilevamento della distanza e velocità della vettura che precede. Interviene regolando la velocità di crociera di sicurezza.

Forward Obstruction Warming

Sistema di rilevamento dell'arrivo di veicoli nella carreggiata opposta. Avverte con un segnale il pericolo di collisione frontale permettendo al guidatore di intervenire per tempo.

Lane Departure Warming System

Sistema di rilevamento della segnaletica sulla superficie stradale. Avverte nel caso in cui si oltrepassi la linea di corsia.

Rear Vehicle Monitoring

Sistema di rilevamento della presenza di veicoli nella zona degli angoli cechi in entrambi i lati della vettura.

High-Bearm Control System

Sistema di autoregolazione dei fari abbaglianti che rileva la presenza di altri veicoli sulla strada durante la notte.

Adaptive Front-Lighting System

Sistema di regolazione dei fari, di notte, in base alla sterzata alla velocità del veicolo, ottimizza l'illuminazione della carreggiata soprattutto in curva.

Smart Brake support

Sistema di frenata automatica in caso di urto improvviso (funziona a partire dai 15 km/h)

Smart City Brake support

Sistema di frenata o decelerazione automatica in caso di urto imminente a velocità comprese tra i 4 e i 30 km/h.

Distance Recognition Support System

Sistema di rilevamento della vettura che precede. Tiene in considerazione la velocità di crociera e segnala in quanto tempo si raggiungerà la vettura che

Mazda6: sicurezza al top con la tecnologia i-ACTIVESENSE

L'opinione dei lettori