• pubblicato il 02-10-2013

McLaren MP4-12C GT Sprint

di Junio Gulinelli

Rilasciati i prezzi per il mercato domestico della versione "prontopista". Sviluppata da McLaren GT ha lo stesso motore della versione standard ma con tecnica da soluzioni tecniche da competizione.

McLaren ha svelato il prezzo, almeno per ora per il Regno Unito, della nuova supersportiva della gamma, la McLaren MP4-12C GT Sprint, una variante ancora più ambiziosa della MP4-12C che non arriva, però, al calibro della estrema GT3 o Can-Am GT, una via di mezzo insomma.

Chi la vorrà dovrà sborsare la modica cifra di circa 195.000 sterline, il corrispettivo di 231.000 euro.

Pronta per competere, in pista

La MP4-12C GT Sprint è un pronto pista che ben si adatta ai “track days”, ovvero preparata per sfruttarne tutto il massimo potenziale su circuito.

Non che la MP4-12C di serie non sia in grado di affrontare la pista, ma la GT Sprint è stata sviluppata appositamente dalla divisione McLaren GT.

I dettagli di questa versione sono, dunque speciali e specifici per la competizione pura: cofano, condotto di areazione del radiatore e le griglie laterali sono prese in prestito direttamente dalla 12C GT3.

Il paraurti anteriore è più aggressivo mentre l'alettone posteriore genera più carica aerodinamica.

Le sospensioni della McLaren MP4-12C GT Sprint sono dotate di sistema PCC (ProActive Chassis Control) ricalibrato per ribassare l'assetto di 40 mm, i freni in carboceramica e il sistema frenante del differenziale “Brake Steer”... sono solo alcune delle caratteristiche tecniche che la caratterizzano.

Meccanica invariata, abitacolo a norma FIA

Ciò che invece rimane invariata è la meccanica: il V8 centrale da 3,8 litri biturbo continua ad erogare i suoi 625 CV di potenza, associato ad un cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti.

All'interno dell'abitacolo, del quale ancora non sono state rilasciate immagini, troviamo un rollbar omologato secondo il regolamento FIA, come i sedili sportivi in fibra di carbonio con sistema HANS, cinture a sei punti di ancoraggio, estintore e, come unico “lusso” concesso: il climatizzatore.

McLaren MP4-12C GT Sprint

L'opinione dei lettori