• pubblicato il 27-08-2012

Mercedes: si rumoreggia un'alleanza con Nissan/Renault per una nuova compatta

Potrebbe arrivare nel 2016 la prima compatta in collaborazione tra le tre Case per fronteggiare la concorrenza di BMW e Audi

Secondo alcune indiscrezioni che girano sul web, tra cui il sito Automotive News Europe, si vocifera che, a partire dal 2016, Mercedes potrebbe produrre, insieme a Renault e Nissan, una nuova compatta.

Questa, includerebbe nella sua gamma, anche una versione SUV che si fabbricherebbe sotto il marchio Infiniti, il brand Premium della Casa giapponese Nissan.

Obiettivo N.1: aumentare le vendite

Attualmente la Casa tedesca della Stella sta fabbricando la Mercedes Classe B nei suoi impianti in Ungheria, e ci si aspetta che nel 2013 inizierà proprio presso questi impianti la produzione della coupé compatta CLA (vista fino ad ora come Concept Style Coupé).

Il costruttore tedesco starebbe cercando di aumentare il volume delle vendite nel tentativo di attrarre compratori giovani, e proprio questo fattore potrebbe accelerare la produzione di una compatta insieme a Renault e Nissan.

Mercedes spera di raggiungere le 500.000 unità vendute nel 2015. Nel 2011 sono state immatricolate 178.000 vetture, si tratta dunque di un obiettivo molto ambizioso, ma comunque possibile.

L'accordo per raggiungere questo risultato aiuterebbe a ridurre le differenze con i competitori Audi e BMW, che al momento stanno facendo registrare dati migliori sulle vendite.

Il "gioco" delle alleanze

Quello che è certo, infatti, è che le alleanze stanno aiutando i costruttori ad entrare su nuovi mercati con rischi minori. General Motors e PSA hanno già annunciato il loro patto a febbraio di quest'anno, BMW e Toyota lo hanno fatto a giugno.

Per ora, la compatta costruita in collaborazione tra Mercedes, Renault e Nissan è soltanto un “rumor”, visto che nessuno degli interessati avrebbe rilasciato alcuna dichiarazione in merito.

L'unica certezza è che porprio Infiniti sta lavorando ad una nuova Premium compatta basata sulla Classe A e sulla Classe B di Mercedes, e la cui uscita sarebbe prevista entro il 2014.

Mercedes: si rumoreggia un'alleanza con Nissan/Renault per una nuova compatta

L'opinione dei lettori