Mercedes AMG Sport
  • pubblicato il 28-11-2014

Mercedes annuncia la nuova linea AMG Sport

di Junio Gulinelli

Avrà un posizionamento intermedio tra le AMG Line e le AMG “pure”

Sono sempre di più gli automobilisti che optano per auto di media e alta gamma con allestimenti di taglio sportivo.

Mercedes, di fatto, ha riscosso un successo non da poco con le varie AMG Line e AMG, il che, tra l'altro, si traduce con un maggior margine di beneficio per unità venduta.

Alte prestazioni ma un gradino sotto le “vere” AMG

La firma tedesca, cosciente dell'incremento della domanda per questo segmento, ha annunciato definitivamente la nuova linea sportiva AMG Sport che si andrà a posizionare tra le note AMG Line (con motorizzazioni “convenzionali”) e AMG pure (quelle più radicali).

Tra le nuove Mercedes Benz AMG Sport ci saranno in listino varianti specifiche ad alte prestazioni.

La prima ad arrivare sarà la C450 AMG Sport la quale partirà dalla base C400 elevandone la potenza fino a 362 CV. Inoltre riceverà una messa a punto delle sospensioni e altre soluzioni tecniche che le daranno un comportamento dinamico superiore.

Inoltre Mercedes produrrà le versioni AMG Sport anche delle future GLE e GLC, oltre alle già presenti Classe A, CLA, GLA, E, SLK e SL.

Nel caso delle compatte A e GLA, ad esempio, la motorizzazione dovrebbe avere una potenza compresa tra i 211 CV della A250 AMG Line e i 345 CV della A 45 AMG.

25% in più di sportive vendute rispetto al 2013

Sempre a proposito di auto sportive Mercedes, AMG ha comunicato che la domanda dei suoi modelli vanta livelli positivi e l'obiettivo è chiudere il 2014 con 40.000 unità commercializzate in tutto il mondo, ovvero un 25% in più rispetto al 2013; mentre con la nuova linea AMG Sport il target ambizioso è raggiungere le 67.000 unità per il 2017.

 
Mercedes annuncia la nuova linea AMG Sport

L'opinione dei lettori