• pubblicato il 31-01-2014

Mercedes-Benz: le foto e le info della nuova Classe V

di Junio Gulinelli

Presentata la nuova generazione che sostituirà l'attuale Viano. Più simile a una "turismo" e con motori più efficienti.

Mercedes-Benz ha presentato la nuova Classe V, la monovolume di lusso che arriva con il compito, non semplice, di sostituire la attuale Mercedes Viano.

Stile "camuffato", per le famiglie e Gli sportivi

Esteticamente la nuova Mercedes Classe V 2014 si distingue per i gruppi ottici ridisegnati e una linea molto meno “industriale” rispetto a quella sfoggiata fino ad ora.

Secondo i responsabili del design Mercedes Benz, infatti, l’intenzione era quella di creare un modello destinato sia alle famiglie sia a coloro che sono amanti della natura e dello sport e cercano un mezzo spazioso e comodo, anche per le loro attrezzature.

Una novità interessante, e pratica soprattutto quando il veicolo è parcheggiato, riguarda l’accesso al portabagagli che può avvenire o attraverso il portellone o solo aprendo il lunotto posteriore.

Inoltre la nuova Classe V avrà in dotazione un ricco equipaggiamento che la renderà ancora più “Turismo”, tra cui troviamo: assistente dell’angolo morto, luci automatiche, sistema di rilevamento di cambio involontario della corsia, parck assist con telecamera a 360 gradi, lettore della segnaletica stradale, collision prevention assist e assistente per il vento laterale.

Dentro come una "Turismo"

Anche gli interni diventano ancora più simili a quelli del resto della gamma Mercedes, derivati direttamente dalle turismo della Stella, in altre parole dentro quasi non sembrerà di trovarsi nell’abitacolo di un furgone.

Per la prima volta la plancia potrà essere rivestita in pelle, le rifiniture più curate e l’illuminazione avrà a disposizione tre diverse tonalità.

Il quadro strumenti è stato ridisegnato in due sezioni separate ad effetto 3D, il volante multifunzione, lo schermo centrale indipendente, le bocchette dell’areazione rotonde, il pannello di controllo centrale con un nuovo touchpad per controllare le funzioni a distanza con un gesto della mano e che è in grado di riconoscere lettere e numeri.
 
La nuova Mercedes Classe V avrà a a disposizione anche il climatizzatore Thermotronic che offre tre diverse modalità di ventilazione e intensità di aria differenziate per il guidatore e il passeggero laterale, a seconda della posizione del sole.

L’equipaggiamento si completa con tre sistemi di infotainemnt: Audio 20 USB (di serie), Audio 20 con CD e il top di gamma Command Online (navigatore con 80 Gb, riproduttore DVD e accesso ad internet).

Con i migliori motori della categoria

Per quanto riguarda la gamma motori della Mercedes Classe V 2014 saranno proposte le tre motorizzazioni: V200 CDI da 136 CV, V220 CDI da 163 CV e V250 CDI da 190 CV.

Tutti i propulsori sono abbinati al cambio manuale a sei marce o come optional al noto automatico 7G-Tronic Plus.

Con questa nuova gamma motori la Classe V di Mercedes vanta il titolo di una delle più efficienti della gamma con, ad esempio, consumi di 5,7l/100 km e 149g/km di CO2 per la V200 CDI.
Per quanto riguarda i prezzi, ancora non ufficializzati per l’Italia, dovrebbero aggirasi, per la Germania, attorno ai 42.000 euro per un allestimento medio.

 
Mercedes-Benz: le foto e le info della nuova Classe V

L'opinione dei lettori