• pubblicato il 25-11-2014

Mercedes: arriva la seconda shooting brake, la CLA familiare e coupé

di Junio Gulinelli

Carrozzeria familiare ma in stile coupé anche per la compatta della stella. Stilosa e confortevole

In Casa Mercedes arriva la seconda Shooting Brake della famiglia, entrerà in commercio da gennaio 2015 e le prime consegne ai clienti avverranno a marzo.

Paragonata alla già nota CLS Shooting Brake, la nuova Mercedes CLA Shooting Brake sfoggia la stessa linea caratterizzata prima di tutto dal tetto spiovente in puro stile coupé, ma, naturalmente, si tratta di una comoda familiare.

Stesse dimensioni della CLA ma dentro più spaziosa

Le dimensioni rimanono praticamente invariate rispetto alla quattro porte CLA: 4.630 mm di lunghezza, 1.777 mm di larghezza e un'altezza pari a 1.435 mm (+3 cm). Il suo punto forte, però, è dato dalle nuove forme della carrozzeria unite alla riconfigurazione interna dell'abitacolo che da come risultato un maggior spazio per i passeggeri (i quali godranno di ben 4 cm in più di spazio per la testa).

Cresce anche il volume di carico del portabagagli per il quale la firma della Stella annuncia una capacità di carico di 495 litri (+25 litri) espandibili fino a 1.354 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

Inoltre configurando il divanetto posteriore in una posizione più eretta si possono guadagnare fino a 100 litri in più di spazio nel bagagliaio (595 litri).

Cinque motorizzazioni al lancio

Al lancio commerciale la nuova Mercedes CLA Shooting Brake sarà proposta con cinque motorizzazioni, tutte quattro cilindri e dotate di iniezione diretta.

Sul fronte Diesel troveremo la CLA 200 CDI da 136 CV e la CLA 220 CDI da 177 CV mentre a rappresentare i benzina ci saranno la CLA 180 da 122 CV, la CLA 200 da 156 CV e la CLA 250 da 211 CV, quest'ultima disponibile anche nell'interessantissima versione a quattro ruote motrici 4Matic.

Per quel che riguarda la trasmissione si potrà scegliere tra il manuale a sei marce o l'automatico a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti.

L'aerodinamica è un altro dei veri punti di forza della CLA Shooting Brake 2015; come del resto la sorella a tre volumi, questa nuova familiare in stile coupé annuncia un coefficiente aerodinamico Cx di 0,26 (0,22 per la CLA).

Due allestimenti: sportività o eleganza

Due saranno gli allestimenti per la nuova Shooting Brake compatta di mercedes: AMG Line e Urban.

AMG Line

Il primo è caratterizzato dalla sua inclinazione sportiva, data soprattutto dal kit aerodinamico AMG, dai cerchi da 18 pollici, dai terminali di scarico sportivi e, all'interno, dai sedili ergonomici in simil-pelle e microfibra. Questa versione ha anche un assetto ribassato ed è dotata di uno sterzo impostato per una risposta più diretta e immediata.

Urban

La versione Urban, invece, si distingue per la griglia frontale ad effetto diamante, cerchi da 18 pollici dal design più elegante e sedili con cuciture colorate a contrasto.

OrangeArt Edition

Al lancio, poi, ci sarà anche la tradizionale edizione speciale, in questo caso denominata OrangeArt Edition dotata di elementi esclusivi come i fari bixenon incastonati in una cornice arancione, cerchi in lega AMG con rifiniture dello stesso colore e sedili sportivi nella doppia colorazione arancione/nero con cuciture a contrasto.

Reparto sicurezza

Per quanto riguarda il capitolo sicurezza la Mercedes CLA Shooting Brake è dotata di tutti i sistemi di ultima generazione come ad esempio il Collision Prevention Assist Plus con funzione di frenata automatica, Intelligent Drive e sistema di allerta in caso di stanchezza del guidatore.

Quattro cilindri anche per la motorizzazione che spinge la top di gamma CLA 45 AMG Shooting Brake, ovvero il poderoso 2 litri da 360 CV e 450 Nm di coppia costante tra i 2.250 e i 5.000 giri. In questa versione radicale la Shooting Brake raggiunge i cento all'ora da ferma in soltanto 4,7 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima (limitata). I consumi dichiarati dallaCasa si attestano sui 6,9l/100km.

Mercedes: arriva la seconda shooting brake, la CLA familiare e coupé

L'opinione dei lettori