• pubblicato il 09-07-2012

Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake: le foto e le info della variante sportiva targata AMG

di Junio Gulinelli

Tanti cavalli e muscoli in bella vista. La Edition 1 con un surplus di potenza per il lancio...

Presentata da Mercedes la declinazione sportiva della neo-nata CLS Shooting Brake, porta la sigla AMG ed è dotata del poderoso 5.5 litri V8 biturbo che la rende una station wagon familiare decisamente “sopra le righe”.

Muscoli in bella vista, interni sportivissimi

Esteticamente la Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake è caratterizzata da un aspetto più aggressivo della sorella standard, con bocche dell'aria anteriori dalle forme nuove (più generose), dalla griglia frontale in nero lucido e dal disegno più muscoloso del cofano anteriore.

Lateralmente si fanno notare i passaruota maggiorati, mentre dietro compare uno sportivo diffusore da cui fanno capolino i doppi terminali di scarico gemellai e cromati.

La livrea, per la versione di lancio Edition 1, sfoggia una colorazione in “allanite grey”, mentre gli interni propongono rivestimenti in pelle bianca perlata platinum che avvolgono sedili, plancia e pannelli delle portiere.

L'abitacolo è poi rifinito con inserti in fibra di carbonio, tetto nero e tappetini bianchi. Spcifico il piano di carico del portabagagli realizzato in ciliegio americano opaco, idrorepellente e con rotaie in alluminio.

Pacchetto AMG Performance Studio

Se poi qualche irriducibile non dovesse averne abbastanza potrà rendere ancora più accattivante il look della  CLS 63 AMG Shooting Brake con il pacchetto AMG Performance Studio che comprende componenti, interni ed esterni, in fibra di carbonio, cerchi con finiture in nero o grigio opaco a 5 o 10 razze, freni carboceramici, bloccaggio del differenziale posteriore, battitacco illuminati e impianto stereo firmato Bang & Olufsen.

Cavalleria da battaglia, prestazioni mozzafiato

Il motore della Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake è il 5.5 litri V8 biturbo capace di erogare fino a 525 CV con una coppia massima di 700 Nm. La versione di lancio Edition 1 avrà però un surplus di potenza che alzerà la cavalleria del V8 a  557 CV con la coppia che raggiungerà gli 800 Nm.

In quanto a prestazioni siamo ad altissimi livelli: la velocità massima, come sempre, è autolimitata a 250 km/h ma lo scatto da 0 a 100 km/h è fulminante, coperto in 4,4 secondi (4,3 per la Edition 1).

Tecnica

Il V8 turbocompresso della CLS 63 AMG Shooting Brake è abbinato alla trasmissione AMG Speedshift MCT a 7 rapporti che offre diverse modalità di guida: Controlled Efficiency, Sport, Sport plus e Manual, funzione di doppia scalata e Race Start.

Le sospensioni, inoltre, tramite il sistema Race Control possono essere settate su tre diverse modalità: Comfort, Sport e Sport Plus.

L'impianto frenante è composto da 4 dischi freno ventilati da 360 mm, i cerchi sono in lega da 19 pollici e gli pneumatici misurano 255/35 R 19 davanti 285/30 R 19 dietro.

Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake: le foto e le info della variante sportiva targata AMG

L'opinione dei lettori