• pubblicato il 17-10-2012

Mercedes: confermata anche la GLG, la mini-G pronta per il 2015

Sarà la piccola fuoristrada “pura” della Stella che andrà a competere con la Land Rover Defender.

Da quando Mercedes ha perso la posizione di leader sul mercato nel segmento delle Premium ha assunto una nuova strategia di rincorsa delle prime della classe, Audi e BMW.

Tale strategia comprende il lancio, entro il 2020 di dieci nuovi modelli. La casa tedesca vuole ampliare, tra le altre, la sua gamma SUV, un segmento dove la concorrenza viaggia decisamente più avanti.

Già si conoscono i dettagli sullo sviluppo della Mercedes GLA. Prossimo passo, di cui la Stella ha dato conferma, sarà la Mercedes GLG, la versione piccola della Classe G, che vedremo sul mercato entro il 2015.

Design da 4x4 Pura, sfida il Defender

Competerà con un osso decisamente duro, la Land Rover Defender che tra l'altro dovremmo vedere lo stesso anno pronta nella nuova generazione.

La Classe Mercedes Classe GLG avrà un design spigoloso con linee rette (tipiche del fuoristrada puro) seppur assumendo un'aerodinamica comunque curata.

Altri dettagli da “dura” saranno ereditati dalla Classe G, come la ruota di scorta montata all'esterno e le luci posteriori integrate nel paraurti.

Le possibili motorizzazioni

E poi, la nuova Mercedes Classe GLG sfrutterà la stessa piattaforma della nuova Classe A mentre condividerà le motorizzazioni anche con la Classe B.

Dunque il parco motori dovrebbe essere composto dai benzina 1.6 e 2.0 con 122, 156 e 211 CV. Sul fronte diesel invece dovrebbe essere offerta con il 1.8 da 109 CV e con un 2,1 litri declinato negli step di potenza da 136, 170 o 2014 CV.

E poi, naturalmente, dovremo vedere anche la versione sportiva GLG 45 AMG che, oltre al consueto body-kit aerodinamico e tecnica migliorata potrebbe raggiungere anche la potenza di 350 CV.

Tra le possibilità, la Stella potrebbe prevedere anche una variante a trazione anteriore della piccola GLG.

Mercedes: confermata anche la GLG, la mini-G pronta per il 2015

L'opinione dei lettori