• pubblicato il 19-10-2015

Mercedes GLE 450 AMG

di Junio Gulinelli

La SUV razionale della Stella riceve la motorizzazione intermedia AMG da 367 CV

Con leggero ritardo rispetto alla GLE Coupé, la nuova Mercedes GLE riceve in gamma la sua versione AMG Sport, la terza per questa gamma. Con questa versione la Mercedes GLE 450 AMG si propone come variante intermedia tra la gamma normale e le AMG e AMG S rispettivamente da 557 e 585 CV.

Segni di riconoscimento estetici

Esteticamente la GLE 450 AMG sfoggia il pacchetto esterno in stile sportivo aggiungendo dettagli esclusivi come i cerchi da 20 pollici a cinque razze – in opzione si possono avere da 21 pollici – e doppi terminali di scarico cromati che escono dai due lati del paraurti posteriore.

All'interno dell'abitacolo troviamo invece inserti in alluminio – come optional si possono aver in fibra di carbonio – pedali in acciaio inossidabile, contachilometri esclusivo fino a 280 km/h e volante sportivo rivestito in pelle Nappa con la sezione inferiore piatta. Di serie la GLE 450 AMG offre sedili anteriori regolabili elettricamente.

Sotto il cofano c'è il V6 da 367 CV

Sotto il cofano della Mercedes GLE 450 AMG pulsa lo stesso motore della omonima versione Coupé: il V6 a benzina da tre litri con iniezione diretta e doppio turbocompressore che eroga 367 CV e 520 Nm di coppia. Abbinato a questo motore Mercedes offre solo il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti e trazione integrale 4MATIC.

Prestazioni

In quanto a prestazioni la Mercedes GLE 450 AMG scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e consuma, secondo i dati della Casa, 8,6 litri di carburante ogni 100 km percorsi. Cinque sono le modalità di guida che si possono selezionare due delle quali, Sport e Sport Plus, destinate a raggiungere le massime prestazioni e che riducono di 15 mm l'altezza della sospensione. Tra gli altri accessori in dotazione troviamo la regolazione pneumatica della sospensione, ammortizzatori adattivi con sistema ADS Plus e controllo automatico della distanza dal suolo.

Mercedes GLE 450 AMG

L'opinione dei lettori