• pubblicato il 19-09-2013

Nuova gallery fotografica della S 63 AMG. Una delle anteprime Mercedes al Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli

Dopo l'esordio al Salone di Francoforte 2013, rilasciate nuove foto della versione "supercar" dell'ammiraglia di lusso. 585 CV, 900 Nm di coppia e da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti.

Così com'è stata presentata al Salone di Francoforte 2013, la nuova Mercedes Classe S può essere definita come una delle migliori auto al mondo, l'auto quasi perfetta.

C'è solo una firma che poteva migliorare l'ammiraglia di lusso della Stella, ed è AMG.

Ammiraglia o supercar?

La Mercedes S 63 AMG che ha accompagnato al debutto a Francoforte la nuova berlina, è la sua versione incattivita.

Ad alimentarla c'è l'ultima variante del potente V8 biturbo da 5,5 litri che vanta una potenza degna di una supercar: 585 CV e 900 Nm di coppia massima.

Questo propulsore – Euro 6 – è abbinato al cambio automatico Speedshift Mct a sette marce, che offre tre diverse modalità di funzionamento: Controlled Efficiency, Sport e Manual.

Due saranno le versioni proposte della S 63 AMG: quella a passo lungo, abbinata alla trazione integrale 4Matic, e quella a passo corto con trazione posteriore.

Dieta dimagrante: - 100 kg

E ancora, questa versione speciale della Mercedes Classe S, oltre ad essere più potente rispetto al resto della gamma, è anche la più leggera.

Grazie a tutta una serie di accorgimenti, primo fra cui l'introduzione della batteria agli ioni di litio per l'avviamento, la Mercedes S 63 AMG pesa ben 100 kg in meno rispetto alla sorella tradizionale.

Più potenza, quindi, e meno peso: il che equivale ad un rapporto di 3,36 kg/CV per la variante a trazione posteriore (che pesa 1.970 kg) e di 3,41 kg/CV per la 4Matic (che invece pesa 1995 kg).

E quando si schiaccia il piede sull'acceleratore, ci si dimentica che si è a bordo di una berlina di lusso visto che, da ferma, è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi netti.

Leggermente più lenta la variante 4Matic che impiega 4,4 secondi.

Nuova gallery fotografica della S 63 AMG. Una delle anteprime Mercedes al Salone di Francoforte 2013

L'opinione dei lettori