• pubblicato il 05-06-2014

Nuova Mini 5 porte: prime foto e informazioni

di Junio Gulinelli

Due porte e 16 centimetri in più che fanno la differenza

La nuova Mini ora ha anche cinque porte.

La Casa anglotedesca ha presentato la piccola compatta che arriva fino a 4 metri di lunghezza e supera la sorella minore a tre porte di ben 16 centimetri.

L'aumento di dimensioni è tutto a favore dei sedili posteriori che sfruttano lo spazio in più dovuto anche al passo allungato di sette centimetri.

Per quanto riguarda il portabagagli, sulla nuova Mini cinque porte raggiunge la capacità di carico di 278 litri, che equivale ad un incremento di 67 litri rispetto alla versione con due porte in meno.

Motori

La gamma motori della Mini 5 porte 2014 sarà composta da quattro motorizzazioni, due benzina e due Diesel.

Benzina

I primi sono il tricilindrico Twin Power Turbo da 1,5 litri e 136 CV e il quattro cilindri da 2 litri e 192 CV (per il momento il più potente della gamma).

Diesel

 Per il reparto gasolio ci saranno invece a disposizione il tre cilindri da 116 CV (che promette consumi di 3,6l/100 km) e il più potente 2.0 da 170 CV della Mini Cooper SD.

Sospensioni riadattate

A livello di chassis, la novità risiede del settaggio specifico delle sospensioni riadattate alle nuove dimensioni.

Il resto del telaio si mantiene intatto con l'obiettivo di mantenere il piglio sportivo che caratterizza tutte le Mini.

Il controllo di stabilità (con DTC incluso) sarà offerto di serie mentre tra gli optionals ci sarà a disposizione un buon numero di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control dinamico, le luci automatiche e l'Head Up Display.

Equipaggiamento

All'interno l'equipaggiamento di serie comprenderà, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bizona, diversi compartimenti portaoggetti che rendono la Mini 5 porte più versatile, computer di bordo e volante sportivo (con multifunzione e cruise control sulle Mini Cooper S e Mini Cooper SD).

 
Nuova Mini 5 porte: prime foto e informazioni

L'opinione dei lettori