• pubblicato il 23-10-2015

Mini Cabrio 2016: prime fotografie e dati ufficiali

di Junio Gulinelli

Si scopre anche la nuova generazione della piccola anglotedesca

Mini presenta la nuova versione scoperta dell'ultima generazione della sua 4 posti, la Mini Cabrio 2016.

Oltre al tetto apribile, la nuova Mini Cabrio 2016 porta con sé tutte le novità dell'ultima generazione Mini, cresciuta in dimensioni, più dotata tecnologicamente, più comoda, pratica ed efficiente.

Più spaziosa e confortevole

Il design ella nuova piccola decappottabile anglotedesca rimane molto fedele alla versione a tre porte della nuova Mini con la griglia frontale dalle dimensioni più generose, dal cofano prominente e con i caratteristici fari rotondi.

Le dimensioni della nuova Mini Cabrio

In cifre, la nuova Mini Cabrio 2016 è 98 mm più lunga, 44 mm più larga e 1 mm più alta, Gli sbalzi sono cresciuti di 42 mm all'anteriore e 34 mm al posteriore mentre il passo è stato incrementato di 28 mm.

Capote in tela

La differenza con la sorella chiusa la fa, ovviamente, il tetto in tela che si apre e si chiude in 18 secondi anche in movimento ad un'andatura fino a 30 km/h. Una funzione interessante è rappresentata dalla posizione di apertura intermedia (attivabile a qualsiasi velocità) del tetto che scopre l'abitacolo solo per 40 centimetri.

Il tetto in tela si ripiega in un apposito vano all'interno del portabagagli che comunque offre una capacità di carico superiore alla vecchia generazione (che era di 160 litri), pari a 215 litri (con capote chiusa)

Mini cabrio 2016: equipaggiamento

Tra gli accessori a disposizione nell'equipaggiamento della nuova Mini Cabrio 2016 troviamo il climatizzatore bizona, i sedili riscaldabili e un deflettore per il vento che si installa sui sedili posteriori. Per quanto riguarda il sistema di infotainment, tra le applicazioni dedicate specificatamente alla nuova Mini Cabrio troviamo Streetwise in grado di avvisare con preavviso il rischio di pioggia durante il viaggio.

Tre motorizzazioni al lancio

Al lancio la nuova Mini Cabrio 2016 arriverà nelle concessionarie con tre combinazioni meccaniche:

Mini Cooper S Cabrio: motore a benzina quattro cilindri da 192 CV; Mini Cooper Cabrio: motore a benzina, tre cilindri da 136 CV; Mini Cooper D Cabrio: motore diesel, tre cilindri, da 116 CV.

Mini Cabrio 2016: prime fotografie e dati ufficiali

L'opinione dei lettori