• pubblicato il 02-11-2012

Nissan GT-R 2013: le novità del restyling. Migliorie tecniche e meccaniche per la super car nipponica

La super car giapponese riceve modifiche anche allo chassis e alle sospensioni, sarà ancora più precisa nella guida.

La Nissan GT-R 2013 è una versione migliorata della super sportiva giapponese che uscirà sul mercato durante la primavera del prossimo anno e che propone una serie di novità che riguardano, fondamentalmente, la risposta del motore e lo chassis.

Secondo quanto riportato direttamente da Nissan le modifiche riguardano l'aggiunta al modello stradale della Nissan GT-R alcune soluzioni direttamente derivate dalla versione da corsa che ha partecipato quest'anno alla 24 ore del  Nürburgring.

Il V6 migliorato ai medi e alti regimi

La prima cosa che è stata migliorata è stata proprio la risposta del V6 da 3,8 litri, che eroga la bellezza di 550 CV, nella zona dei regimi medi e alti. Se già, quindi, quello della GT-R era un motore tremendamente esplosivo, ora lo sarà addirittura ancora di più, anche nella ripresa e al massimo sforzo.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una serie di modifiche agli iniettori, al turbo e al carter tutte rivolte affinché il propulsore funzioni meglio al limite delle sue capacità.

Guida più precisa con modifiche allo chassis e alle sospensioni

Poi, oltre a questo, è stata anche aumentata la rigidezza strutturale dello chassis della Nissan GT-R 2013. La barra posta tra la console e il pannello degli strumenti è stata rinforzata, e il risultato è una carrozzeria più ferma e con un controllo migliore della sospensione.

Cambi sono stati apportati anche agli ammortizzatori alle molle e alla barra stabilizzatrice dell'asse posteriore, mentre quello anteriore ha ricevuto altre modifiche alla sospensione per migliorare la stabilità e la tenuta in curva.

In Giappone a novembre, in Europa e Nordamerica nel primo trimestre 2013

Oltre a queste modifiche meccaniche, la Nissan GT-R 2013 sfoggerà anche nuovi sedili e nuove tappezzerie con colorazioni bicolore inedite. In Giappone sarà nei concessionari già da novembre prossimo, per i mercati Americano ed Europeo occorrerà invece attendere il primo trimestre del 2013.

Nissan GT-R 2013: le novità del restyling. Migliorie tecniche e meccaniche per la super car nipponica

L'opinione dei lettori