• pubblicato il 25-06-2015

Nissan Juke R 2.0: il piccolo mostro si aggiorna

di Junio Gulinelli

La super crossover giapponese si aggiorna, ora con 600 CV e un body-kit ancora più aggressivo

Proprio quando la Nissan Juke si avvicina a celebrare il suo quinto compleanno, la marca giapponese approfitta per “sfoderare” la nuova versione che prende come base l'alto rendimento della top di gamma Nissan GT-R combinandolo con la dinamicità della piccola crossover Juke.

Ancora più cavalli, ora sono 600

Rispetto alla prima super-crossover del 2011, la nuova Nissan Juke-R è stata aggiornata (e ora si chiama "2.0"), guadagnando in potenza con il nuovo motore della GT-R da ben 600 CV e una dinamica riadattata alle nuove necessità che impone una tale potenza.

Nuovi elementi aerodinamici

Il paraurti anteriore della Nissan Juke-R 2.0 è stato rivisitato completamente sia nel design che a livello funzionale. La grandezza delle prese d’aria è raddoppiata per far fronte all’aumento della domanda di raffreddamento del motore.

Il paraurti è realizzato al 100% in fibra di carbonio, così come il paraurti posteriore, che incorpora un diffusore in carbonio a vista. Nuovi anche gli scarichi, anch'essi realizzati in carbonio lavorato ad alte temperature.

Altri elementi in carbonio sono gli alettoni posteriori, costituiti da un unico pezzo, i passaruota anteriori e posteriori, le minigonne laterali e i condotti di raffreddamento del cofano (riposizionati).

Debutto a Goodwood

La nuova Nissan Juke-R 2.0 farà il suo debutto mondiale dinamico al Festival of Speed di Goodwood guidata da Jann Mardenbourg, pilota della LMP1 e vincitore della GT Academy.

Già da oggi, però, il nuovo piccolo mostro di Casa Nissan sarà esposto presso lo stand del marchio nipponico con la sua estetica muscolosa, la livrea minacciosa in nero opaco e la “R” distintiva che la caratterizza. 

Con oltre 600,000 unità vendute sul mercato europeo dal lancio del 2010, Juke conferma ancora una volta la leadership di  Nissan nell'ambito delle crossover, rapprsentando, insieme al re della categoria, Qashqai, e all’avventuroso nuovo X-Trail uno dei pilastri portanti del marchio.

SCHEDA
  • NomeJUKE
  • Numero di allestimenti63
  • Prezzo a partire da16.350 €

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nissan Juke R 2.0: il piccolo mostro si aggiorna

L'opinione dei lettori