• pubblicato il 04-06-2013

Nuova Nissan Micra, il my 2013 della city car giapponese

Cambia aspetto e si prepara a debuttare sul mercato in autunno

Nissan ha diffuso informazioni e immagini del nuovo restyling della Micra. Il my 2013 della city car giapponese cambia look e si prepara al debutto sul mercato atteso negli ultimi mesi dell'anno.

Nuovo look...

La principale novità della nuova Micra è il nuovo frontale, di grande impatto, che riprende le linee dei modelli più rappresentativi del marchio (come Juke e Qashqai).

Spicca il motivo a V cromato sulla griglia, ma anche la forma del cofano, i fianchi della calandra, i proiettori e i nuovi fendinebbia. Tutti elementi che donano alla vettura un aspetto più dinamico.

Anche al posteriore si registrano cambiamenti. Il paraurti è stato rimodellato e i gruppo ottici integrano luci a Led. Nuovi i cerchi in lega da 15'' o da 16'' (a scelta). Cresce la gamma colori, che si arricchisce di un blu perlato e un grigio salvia.

...anche all'interno

Ma le novità non riguardano solo la parte esterna dell'auto. All'interno dell'abitacolo la nuova Micra presenta un nuovo cruscotto e una nuova consolle centrale. Non mancano finiture nero lucido e nuovi rivestimenti per sedili e altri elementi (volante, leva del cambio, portiere, etc).

La plancia è completata da ingressi USB e AUX ed è stata aggiunta anche una presa da 12V. Completa il quadro il sistema audio integrato e il nuovo sistema di infotainment (con navigatore incluso) Nissan Connect con schermo touchscreen da 5,8 pollici. Tra le dotazioni si distingue infine il Parking Slot Measurement, che agevola la manovra di parcheggio.

Motori

Gli allestimenti della nuova Micra restano quelli già noti (Visia, Acenta e Tekna) e sotto il cofano troviamo il motore tre cilindri a 1.2 litri, disponibile nelle varianti da 80 e 98 CV.

La versione DIG-S top di gamma include il sistema Start/Stop automatico quando l'auto è ferma, per ridurre i consumi di circa il 4% e si fregia - grazie a emissioni contenute in 95 g/km di CO2 - del marchio PURE DRIVE di Nissan, che identifica i veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km (il limite è stato ridotto di 10 g/km, da 130 g/km, nel corso del 2013).

Nuova Nissan Micra, il my 2013 della city car giapponese

L'opinione dei lettori