• pubblicato il 14-11-2013

Nissan Qashqai 2014: prezzi, allestimenti e motori

di Junio Gulinelli

La seconda generazione della SUV compatta giapponese proposta in tre allestimenti e con quattro motorizzazioni (due Diesel e due Benzina), con trazione anteriore o integrale.

Nissan ha divulgato i prezzi e le specifiche della nuova Qashqai, la SUV compatta giapponese sarà venduta ad un prezzo di partenza di 19.990 euro.

Tre allestimenti

La seconda generazione della Nissan Quashqai saràò proposta in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna.

Nissan Qashqai Visia

L’allestimento Visia offre di serie: luci diurne a LED, climatizzatore manuale, connettività Bluetooth, sistema Hill Start Assistant (sistema di assistenza per le partenze in salita) e uno schermo a colori HD da 5” per l’infotainment.

Per quanto riguarda il reparto sicurezza avrà a disposizione sei airbag, il dispositivo di controllo del telaio che ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada, il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante.

Nissan Qashqai Acenta

I modelli Acenta offriranno in più climatizzatore automatico bi-zona, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, cerchi in lega da 17” e l’innovativo bagagliaio con doppio fondo modulare.

Altre dotazioni di sicurezza incluse sono: fendinebbia, fari con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensore di pioggia.

A partire da questo allestimento, inoltre, la nuova Nissan Qashqai offre, come optional, l’avanzato sistema Safety Shield progettato per migliorare la sicurezza degli occupanti con il sistema di anticollisione frontale, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e l’avviso cambio di corsia involontario, oltre ad altri dispositivi di sicurezza.

Nissan Qashqai Tekna

L’allestimento Tekna, il top di gamma, prevede una serie di funzionalità nuove come i fari Bi-LED e a richiesta il Nissan Safety Shield plus che comprende anche il rilevamento del colpo di sonno e della stanchezza, il sistema di copertura dell'angolo cieco e il sistema di allerta degli oggetti in movimento.

Tutti i modelli Tekna, poi, sono equipaggiati con cerchi in lega da 19 pollici, barre longitudinali sul tetto, sedili in pelle e tessuto, tetto panoramico in vetro, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e l’Intelligent Key con l’accensione start/stop di serie.

Il sistema NissanConnect di ultima generazione è previsto di serie su questo allestimento e include uno schermo touchscreen da 7 pollici HD, radio DAB, Around View Monitor e la connettività con gli smartphone.

Motori

Una completa gamma di motori completerà il listino con quattro unità (due benzina e due diesel), e con la possibilità di scegliere fra due o quattro ruote motrici e fra cambio manuale o il nuovissimo cambio automatico Xtronic.

Benzina

Abbinato a un cambio manuale a sei marce, l’entry level, sofisticato motore turbo 1.2 DIG-T eroga 115 CV (86 KW) di potenza e 190 Nm di coppia.

Il peso contenuto e i bassi consumi fanno sì che sia ancora più pulito e parsimonioso del modello che sostituisce: solo 129 g/km di CO2 emessi (-15 g/km) e 5,6 l di carburante consumati ogni 100 km (-0.6 l/100).

Analogamente agli altri motori della nuova gamma Qashqai, il 1.2 DIG-T offre l’accensione Start/Stop di serie.

Pronto a entrare in scena entro Settembre 2014, poi, il motore 1.6 DIG-T sarà il più potente della gamma con 150 CV (110 kW).

Con 240 Nm di coppia all’attivo, il 1.6 DIG-T vanta una spinta notevole ai regimi medio-bassi e un cambio marce flessibile. Il tutto, senza trascurare l’efficienza: consuma solo 5,6 l/100 km nel ciclo europeo combinato ed emette 132 g/km di CO2.

Diesel

La più recente evoluzione del pluripremiato motore diesel 1.5 dCi da 110 CV (81 kW) a iniezione diretta è anche la più eco-compatibile e moderata nella storia della gamma Qashqai, con soli 99 g/km di CO2 e un consumo di appena 3,8l/100km nel ciclo europeo combinato.

Il top di gamma dei diesel Qashqai è rappresentato dal motore dCi da 1.6 litri disponibile in due versioni: a trazione anteriore o integrale. Questo diesel da 130 CV (96 KW) presenta innovazioni tecniche uniche nel segmento, pensate per ottimizzare consumi ed emissioni di anidride carbonica.

Nella versione con cambio manuale a due ruote motrici, il motore 1,6 dCi emette 115 g/km di CO2 e consuma 4,4 l/100 km di carburante nel ciclo combinato europeo.

I valori passano rispettivamente a 119 g/km e 4,6 l/100 km con il cambio Xtronic e a 129 g/km e 4,9 l/100 km con il cambio manuale a quattro ruote motrici.

Progettata in Europa, per l’Europa, la nuova Qashqai è frutto della collaborazione tra gli esperti di Nissan Design Europe (Londra, Regno Unito), il Nissan Technical Centre Europe (Cranfield, Regno Unito, e Barcellona, Spagna) e il team di Atsugi, Giappone.

Sarà prodotta presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

Nissan Qashqai 2014: prezzi, allestimenti e motori

L'opinione dei lettori