2015-novità-in-arrivo
  • pubblicato il 02-01-2015

Novità auto 2015: i primi arrivi

di Junio Gulinelli

Le new entry appena sbarcate in concessionaria e in arrivo nei prossimi mesi

Chiuso il 2014 (per il quale abbiamo fatto una rassegna delle 7 più grandi novità) si apre un anno ricco di altre interessanti novità auto che dai primissimi mesi del 2015 (qualcuna già da fine 2014) inizieranno ad arrivare nelle concessionarie e vedremo in starda.

AUDI

La firma dei Quattro Anelli inizierà il 2015 lanciando sul mercato la rinnovata Audi A1 (Sportback e a tre porte), la cui novità principale è rappresentata dal nuovo 1.0 TFSI (che entrerà in listino entro il primo semestre dell'anno). La gamma di Ingolstadt, inoltre, lancerà la nuova Q7 (non prima dell'estate) oltre alle TT Roadster e RS3 Sportback.

BMW

La Casa bavarese partirà invece con l'arrivo della Serie 2 Cabrio seguita dal restyling della Serie 1 (che dovremmo vedere al Salone di Ginevra) e dalla rinnovata Serie 6.

Un'altra grande new entry del 2015 sarà la versione lunga, a sette posti, della neo-nata Serie 2 Active Tourer. Durante l 'anno, poi arriverà anche la versione plug-in della X5.

CITROEN

La Casa del Double Chevron dedica un restyling alla C4 che aggiorna il look e introduce nuove motorizzazioni più efficienti. Debutterà anche la DS5 rinnovata e ormai priva di logo Citroen.

FIAT

Il rilancio Fiat parte dal 2015 e l'incaricata di risollevare la firma italiana del gruppo FCA sarà la nuova 500X. Un importante restyling riguarda la multispazio Doblo.

FORD

L'Ovale Blu prepara il lancio della versione ST della nuova Focus, nelle due versioni benzina e diesel e con le due carrozzerie, berlina e station wagon. Si farà il suo spazio nel mercato anche l'attesissima nuova Mondeo.

HONDA

Il marchio giapponese riparte in Europa con le rinnovate Civic e CR-V (viste al Salone di Parigi) ma il vero recupero della clientela del vecchio continente i nipponici lo proveranno all'inizio dell'estate con l'introduzione sul mercato della nuova HR-V.

HYUNDAI

Verso la fine del primo trimestre arriveranno in concessionaria le prime i20 Coupé della Casa coreana. Piccoli cambi estetici e una versione GT saranno invece dedicati alla compatta i30.

INFINITI

Poche novità per la divisione di lusso di Nissan. La più importante riguarda il lancio della nuova Q70 che arriverà con il nuovo motore di origine Mercedes da 2,2 litri e 170 CV.

KIA

La prima novità ad apparire nelle concessionarie Kia in questo 2015 sarà la nuova Sorento, più tecnologica e attraente. Rinnovata anche la Kia Rio, a tre e cinque porte. Piàù avanti sarà la volta dei restyling della piccola Picanto e della monovolume Venga. In primavera piccoli cambi estetici riguarderanno invece la compatta Cee'd.

LAND ROVER

Il marchio britannico inizia il 2015 con una sferzata di sportività con l'arrivo della impressionante Range Rover Sport SVR da 550 CV. Per il resto la protagonista assoluta Land Rover sarà l'erede della Freelander, la nuova Discovery Sport.

LEXUS

Questo mese di Gennaio vedrà il debutto commerciale europeo della sportiva Lexus RC-F seguita più avanti dalla più accessibile RC300h.

MAZDA

La Casa giapponese partirà nel primo trimestre con i lancio commerciale delle rinnovate Mazda6 e CX-5. In arrivo anche la nuova generazione della piccola Mazda2 (la prima del 2015). in Primavera, invece, è attesa la crossover compatta CX-3.

MERCEDES

La Stella inizia l'anno alla grade facendo debuttare in concessionaria la nuova CLA Shooting Brake con carrozzeria coupé/familiare.

Il lato sportivo del 2015 in Casa Mercedes lo inaugurerà poi la AMG GT. Chi cerca invece un'auto ecologica senza rinunciare al lusso potrà infine optare finalmente per la versione elettrica della Classe B, la Electric Drive.

La Classe C vedrà arrivare, poi, le nuove C63 AMG e le versioni ibride. Con la firma Mybach, infine, arriveranno in primavera anche le S500 e S600.

NISSAN

La Casa giapponese ha avuto un 2014 molto fruttuoso, nonostante questo i primi mesi del 2015 vedranno arrivare sul mercato la versione più potente della crossover Juke, la Juke Nismo RS e la motorizzazione 1.6 DIG-T da 190 CV per la nuova Pulsar. La Note si rinnova co u restyling, mentre la coupé 370 Z si fregerà della sigla NISMO.

OPEL

A gennaio la firma del Fulmine lancia le nuove Corsa 2015 e Adam Rocks. Intorno a marzo, invece, toccherà debuttare alla versione sportiva della city car, la Adam S. Verso l'estate, infine, sarà la volta della Opel Corsa OPC che potrebbe superare quota 200 CV.

PEUGEOT

Sempre in chiave sportiva, debutterà entro il primo trimestre del 2015 la versione sportiva della compatta del Leone, la Peugeot 308 GT, nelle due versioni diesel da 180 CV e benzina da 205 Cv. Più avanti arriverà anche la rinnovata 2008.

PORSCHE

Le due più grandi novità di inizio 2015 per la Casa di Stoccarda saranno le Porsche Boxster e Cayman GT4.

RENAULT

La stella della Losanga per inizio 2015 è la Espace che arriverà con la nuova generazione, vista a Parigi, in Primavera.

SEAT

La firma Spagnola inizia l'anno con la Leon Cupra in versione familiare (ST) per poi, in giugno, aggiornare con un restyling la piccola Ibiza.

SKODA

Per Skoda il 2015 sarà un anno molto importante. La Casa ceca farà partire la sua offensiva con la nuova Fabia 5 porte seguita a breve dalla versione familiare Combi. L'attesissima nuova generazione della Superb si farà attendere, invece, per la seconda metà dell'anno.

SUBARU

Due sono i nomi in arrivo per la Casa delle Pleiadi: Outback e Forester. La prima dovremo vederla nelle concessionarie tra marzo e aprile mentre la seconda verso la fine di maggio.

SUZUKI

Dopo la Celerio appena approdata sul mercao, Suzuki lancerà durante il primo semestre del 2015 la rinnovata generazione della Vitara.

TOYOTA

La prima Toyota a vedere luce sul mercato europeo nel 2015 sarà la rinnovata Prius+. Se tutto andrà bene, poi, al Salone di Ginevra a marzo dovremmo vedere anche il restyling della Auris forse pronta a debuttare nelle concessionarie prima dell'Estate.

VOLKSWAGEN

Con la nuova Passat appena entrata in listino, Volkswagen “ibridizza” la compatta Golf che entrerà in commercio nella variante a doppia alimentazione benzina/elettrico Golf GTE.
La versione station wagon della Golf, invece, acquisirà due nuove varianti: la Alltrack, versione campestre disponibile con la trazione 4Motion e anteriore (in un secondo momento), e la cativissima Golf Variant R, variante sportiva da 300 CV.

VOLVO

Proprio a cavallo tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015, la Casa scandinava sta lanciando sul mercato una delle più grandi anteprime viste durante il 2014, la nuova generazione della XC90.

Novità auto 2015: i primi arrivi

L'opinione dei lettori