• pubblicato il 17-07-2014

Nuova Mazda2 2014: prime foto e informazioni. Svelata in Giappone

di Junio Gulinelli

La nuova generazione della segmento B di Hiroshima si converte, anche lei, al design Kodo e alla tecnologia Skyactiv

La nuova Mazda2 2014 era nell'aria, e puntuali sono arrivate le prime fotografie e informazioni.

La nuova compatta giapponese si basa sulla concept car Hazumi e segue le linee stilistiche del linguaggio Kodo, con cui il brand asiatico ha forgiato il look dei suoi ultimi modelli come la Mazda3, la CX-5 e la Mazda6.

Altra grande novità della Mazda2 riguarda l'introduzione di motori con tecnologia SKYACTIV con prestazioni migliori e minori livelli di consumi ed emissioni. La Mazda2 2014 nasce con l'obiettivo di presentarsi come punto di riferimento nel segmento B, il più popolare in Europa per numero di vendite.

Molto tecnologica

Tra le sue armi ci saranno le tecnologie avanzate soprattutto in materia di assistenza alla guida, come il sistema i-ACTIVESENSE, e di infotainment, con il sistema MZD Connect. Ergonomia e piacere di guida saranno, poi, gli aspetti su cui la Mazda2 punterà forte come auto prevalentemente focalizzata sull'uso in città.

Motori SKYACTIV, diesel e a benzina

Rispetto a motori la nuova Mazda2 monterà unità tutte dotate di tecnologia SKYACTIV. La novità principale sarà rappresentata dal diesel da 1,5 litri che sarà affiancato dall'altro 1.5 a benzina. Sarà disponibile con trasmissione manuale e automatica. Rinnovati a fondo anche chassis e sospensioni.

La piccola giapponese inizierà, intanto, la produzione presso gli stabilimenti di Hofu, a sudest di Hiroshima e arriverà nelle concessionarie in Giappone a partire già dal prossimo autunno. In Europa bisognerà attendere un po' di più. Quasi certamente la vedremo al Salone di Parigi 2014, i primi giorni di ottobre.

Breve toria della Mazda2

La storia della Mazda2 inizia nel 1996 con il lancio della prima generazione. Si trattava di un'auto con un aspetto da monovolume e in molti mercati fu distribuita sotto la denominazione Demio. La seconda generazione arrivò nel 2002 e utilizzava la stessa piattaforma della Ford Fiesta. Il modello attuale, infine, è sbarcato sul mercato nel 2007.

Nuova Mazda2 2014: prime foto e informazioni. Svelata in Giappone

L'opinione dei lettori