• pubblicato il 01-09-2015

Nuova Seat Ibiza Cupra 2016

La Casa spagnola aggiorna la sportiva compatta della famiglia, ora più potente e accattivante rispetto al passato

Seat svela foto e informazioni ufficiali relative alla nuova Ibiza CUPRA, la variante più arrabbiata della famiglia, la sportiva perfetta anche per l’uso quotidiano. 

“La Ibiza CUPRA è una vera icona del Marchio SEAT. Design straordinario e prestazioni eccezionali garantiscono sempre il massimo piacere di guida, chilometro dopo chilometro”, afferma Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A..

“La connettività innovativa, i nuovi interni e la qualità ulteriormente migliorata della nuova Ibiza CUPRA sono un chiaro esempio della velocità con cui si sta evolvendo il nostro Marchio”.

Aggressiva e tecnologica

Da un punto di vista estetico la nuova Seat Ibiza CUPRA è dotata di un design molto attuale, caratterizzato da frontale aggressivo e luci diurne a LED anteriori e posteriori.

I nuovi cerchi in lega da 17’’ di serie e gli elementi in nero lucido e opaco (specchietti, terminale di scarico), e interni sportivi ma sempre attenti ai dettagli accentuano il carattere della vettura.

Non manca il nuovo sistema di infotainment, sistema MirrorLink, interfaccia Apple Car Play e Android Auto, DriveAPP e ConnectAPP (in collaborazione con Samsung). 

Motore e prestazioni da sportiva di razza

La nuova Seat Ibiza CUPRA è spinta da un motore 1.8 TSI da 192 CV e 320 Nm di coppia (contro i 250 della versione precedente) capace di prestazioni super: da 0/100 in soli 6,7 secondi e una velocità massima di 235 km/h, numeri che la proiettano ai vertici della categoria delle sportive compatte.

Tuttavia a prestazioni da adrenalina pura corrisponde anche un’ottima efficienza, visti i consumi medi che si attestano intorno ai 6.0 litri per 100 km. Sospensioni e assetto sono specifici per la guida sportiva. 

Dinamica e sicurezza

Di serie troviamo il Drive Profile CUPRA, sistema che consente di adattare le caratteristiche della nuova Ibiza CUPRA, con un semplice bottone, alle preferenze individuali di chi si trova al volante.

Questo comprende anche il CUPRA Selective Suspension, sistema di controllo adattivo delle sospensioni che consente di scegliere tra le modalità Comfort e Sport, modificando di conseguenza la risposta dello sterzo.

Il differenziale autobloccante elettronico XDS riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando la maneggevolezza della vettura, specialmente quando si affrontano curve a velocità elevata.

Sia il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC con sistema di assistenza per le partenze in salita, sia il sistema di frenata anti collisione multipla e rilevatore di stanchezza fanno parte del pacchetto Sicurezza, sempre di serie.

La nuova Ibiza CUPRA si è aggiudicata il massimo delle valutazioni, 5 stelle, nei test per la sicurezza Euro NCAP.

Nuova Seat Ibiza Cupra 2016

L'opinione dei lettori