smart-2015
  • pubblicato il 08-07-2014

Nuova Smart: svelata il 16 luglio

di Junio Gulinelli

Pronte al debutto le nuove Fortwo e Forfour. Tutte le novità della city car di Stoccarda

Smart ha pubblicato un nuovo video-teaser in cui appaiono le nuove ForTwo e FourFour. La presentazione di entrambe è ormai imminente e saranno, infatti, svelate il prossimo 16 luglio a Berlino (data comunque non ancora ufficiale).

Fortwo: 2,70 metri; Forfour: 3,50 metri

Sviluppate insieme a Renault (dal cui progetto – piattaforma a trazione posteriore - è nata la nuova Twingo), entrambe le citycar (a due e quattro porte, la prima lunga 2,70 metri, la seconda non più lunga di 3,50 metri) potranno già essere ordinate a partire dal 31 luglio, in Germania, ma le prime consegne non saranno effettuate prima di ottobre, giusto dopo il debutto mondiale al Salone di Parigi 2014.

Motori

Per quanto riguarda le motorizzazioni le due nuove Smart Fortwo e Forfour saranno spinte dai piccoli benzina, il 1.0 SCe da 70 CV e l'interessante 0.9 Tce da 90 CV.

Per le esclusive versioni Brabus ci si aspetta, invece, una motorizzazione con potenza superiore ai 100 CV probabilmente la attuale, però rivisitata.

Nuova trasmissione

Novità importante riguarderà la trasmissione che per la nuova Smart 2015 sarà affidata al cambio manuale a cinque marce o, in alternativa, al sequenziale a sei rapporti che farà scivolare nel dimenticatoio il vecchio robotizzato.

Più larga e maneggevole

Il passaggio generazionale della citycar di Stoccarda significherà, poi, un handling nettamente migliorato.

Prima di tutto, infatti, la nuova Smart ForTwo avrà una carreggiata allargata di ben 10 cm.

L'anteriore rimarrà fedele alla sospensione McPherson, mentre l'asse posteriore è stato tutto ridisegnato. Grossi interventi, inoltre, sono stati effettuati sulle regolazioni degli ammortizzatori e sul sistema ESP. Risultato: una guida molto più confortevole, stabile e precisa.

Per il resto, non ci resta che attendere qualche giorno e scoprirla per intero.

 
Nuova Smart: svelata il 16 luglio

L'opinione dei lettori