• pubblicato il 12-11-2013

Opel Astra 2014: la novità è il 1.6 CDTI

di Junio Gulinelli

Il Model Year della compatta tedesca rimane esteticamente uguale ma introduce in listino il nuovo 1.6 CDTI e sarà equipaggiata con il sistema di infotainment Intellilink.

Opel annuncia novità per la gamma 2014 dell'Astra, senza cambi estetici la compatta del Fulmine aggiunge diversi elementi all'equipaggiamento come il sistema Intellilink ed avrà a disposizione in listino il nuovo motre 1.6 CDTI, che giù equipaggia altri modelli del marchio come la nuova Zafira Tourer.

Nuovo motore, tra i più potenti della classe

Il 1.6 CDTI, che abbiamo già conosciuto sulla Zafira Tourer pochi mesi fa, sostituisce in gamma il 1.7 e il 2.0 CDTI nelle versioni meno potenti. Il nuovo blocco diventerà probabilmente il “cavallo di battaglia” per la nuova Opel Astra 2014.

Si tratta del primo propulsore Opel costruito interamente in alluminio, conta sul Turbo a geometria variabile e sul sistema Blueinjection SRC grazie al quale rientra nella normativa sulle emissioni EURO 6.

Il rendimento di questo nuovo motore è molto alto, con una potenza specifica di 85 CV/litro è il più potente della sua classe, eroga un totale di 136 CV e vanta una coppia massima di 320 Nm.

Le emissioni non superano i 104g/km mentre i consumi, sulla Astra, si attestano sui 3,9 litri/100 km.

Opel Astra 2014: la novità è il 1.6 CDTI

L'opinione dei lettori