• pubblicato il 03-06-2015

Nuova Opel Astra 2015: foto e informazioni ufficiali

Più snella, più filante e soprattutto più leggera: l'Astra è un'auto tutta nuova

Più snella, più filante e più leggera.

È così che si presenta la nuova Opel Astra che debutterà a settembre in occasione del Salone di Francoforte 2015. Per ora la Casa tedesca ha diffuso le prime foto ufficiali e le prime informazioni tecniche. 

 

Nuova Opel Astra 2015: più snella, filante e leggera

La nuova Opel Astra 2015 è dai 120 ai 200 kg più leggera rispetto al suo predecessore. Tale risultato è stato raggiunto grazie a una nuova architettura dell’auto e dall’utilizzo di materiali ultraleggeri; solo l’involucro della carrozzeria è stato alleggerito del 20%, ovvero da 357 a 280 kg.

La riduzione del peso consente un incremento importante di agilità e comfort di guida. Dal punto di vista estetico la nuova Opel Astra 2015 esibisce un design sportivo e dinamico.

I proiettori anteriori si fondono nella griglia del radiatore creando una forte coesione a livello grafico. Il tratto stilistico più significativo è costituito dal montante ‘C’ diviso a metà, che crea l’impressione di un tetto sospeso e fluttuante.

Lunga complessivamente 4,37 metri, la nuova Opel Astra 2015 è circa 5 centimetri più corta del modello uscente. Con un’altezza di 1,46 metri (più bassa di 2,6 cm), è anche molto più aerodinamica. Piccola fuori ma spaziosa dentro.

Oltre ai sedili ridisegnati, i passeggeri seduti dietro hanno a disposizione ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe.

L’elegante cruscotto e il quadro strumenti trasferiscono senza soluzione di continuità la linea caratteristica e l’estetica della carrozzeria esterna all’interno dell’auto, garantendo così che la nuova Astra si rinnovi stilisticamente anche nell’abitacolo.

Nuova gamma motori diesel e benzina

Sotto il cofano della nuova Opel Astra 2015 troviamo una nuova gamma di propulsori benzina e diesel con potenze che vanno dai 95 ai 200 CV.

L’unità 1.6 CDTI, con un’ampia gamma di livelli di potenza erogata a partire da 70 kW/95 CV, copre l’offerta di propulsori diesel, mentre il livello base dei motori a benzina è rappresentato dal turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta (77 kW/105 CV).

Il ‘piatto forte’ della gamma di motori Astra è il nuovo turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta, un’unità a quattro cilindri della stessa famiglia del più compatto, ma sempre potente, tre cilindri da 1.0 litri. Il nuovo motore completamente in alluminio debutterà in una versione da 107 kW/145 CV.

Tecnologia, connettività e sicurezza

La nuova Opel Astra 2015 sarà commercializzata con il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar (24 ore su 24), che all’occorrenza potrà fungere anche da Hotspot WIFI.

Debutterà inoltre la nuova generazione del sistema di infotainment Intellilink, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Spicca inoltre la nuova tecnologia IntelliLux LED, rivoluzionaria luce a matrice di LED brevettata da Opel che consente infatti di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti della strada e sarà disponibile per la prima volta nella classe delle compatte su Astra.

ll nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a seconda della particolare situazione di traffico. Per fare ciò, il sistema interagisce con la telecamera anteriore Opel Eye.

Non mancano gli ultimi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, dal sistema di riconoscimento dei cartelli stradali e della corsia fino alla frenata automatica, passando per il Cruise Control e al servizio di assistenza al parcheggio. 

Nuova Opel Astra 2015: foto e informazioni ufficiali

L'opinione dei lettori