• pubblicato il 07-01-2013

Peugeot 2008: prime foto ufficiali della baby SUV del Leone

Svelate le linee definitive della versione crossover della 208. Si presenterà in un segmento molto agguerrito.

L'avevamo vista al Salone di Parigi 2012 sotto forma di concept car, ora la marca francese Peugeot ha mostrato, rilasciando le prime foto ufficiali, le linee definitive della nuova Peugeot 2008.

Nata dall'alleanza del Gruppo PSA (Citroen, Mitsubishi e Peugeot) si basa sulla stessa piattaforma che ha già dato forma alle Citroen C4 Aircross e Mitsubishi ASX ed entrerà in commercio nel competitivo segmento delle urban crossover, è infatti la versione SUV della Peugeot 208.

La 208 che fa la SUV

Da quest'ultima, si nota chiaramente, riprende le principali caratteristiche estetiche, come i gruppi ottici, la calandra e il parabrezza molto inclinato. La Peugeot 2008 sarà commercializzata, non solo in Europa, ma anche in Cina e America del Sud.

Questo nuovo modello rappresenta per il marchio del Leone il debutto in un segmento nuovo, fino ad ora inesplorato per i francesi, ed oltretutto andrà a rimpiazzare la 207 SW (della nuova Peugeot 208 non ci sarà, infatti, una versione station wagon).

La concorrenza delle “Baby” SUV

Lunga 4,16 metri, la nuova Peugeot 2008, avrà dimensioni molto simili a quelle della Nissan Juke, e, oltre che a quest'ultima, farà la concorrenza diretta anche alla Opel Mokka, alla Mini Countryman, alla Chevrolet Trax e alla Renault Capture, per citare il segmento delle Baby SUV al completo.

Motori efficienti, tra i migliori del segmento

Sotto il cofano, la Peugeot 2008 sarà motorizzata con propulsori dotati di tecnologia Diesel e-HDi e con gli efficienti tre cilindri a benzina. La Casa promette, al riguardo, consumi molto competitivi con emissioni di CO2 a partire da 99 g/Km.

I prezzi, infine, si dovrebbero aggirare attorno ai 19.000 euro.

Peugeot 2008: prime foto ufficiali della baby SUV del Leone

L'opinione dei lettori