• pubblicato il 13-11-2013

Peugeot 208 R: confermata la produzione della piccola da 270 CV

di Junio Gulinelli

La più radicale del segmento B potrebbe arrivare nel 2015. E il Leone prepara anche la 308 GTI e un'intera gamma premium "XY".

Presto la Peugeot 208 GTI (gallery in alto a destra) perderà il titolo di più sportiva della gamma della piccola del Leone.

La Casa francese ha infatti confermato che, tra poco più di un anno, arriverà sul mercato la 208 R. A confermalo è stato Maxim Picat – CEO di Peugeot – durante un'intervista concessa alla rivista Automotive News.

Sulla data del debutto, ovviamente, ancora nessuno si è sbilanciato, ma la Peugeot 208 R dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel 2015.

Con 270 CV, la più radicale tra le piccole

A spingerla ci penserà lo stesso propulsore della Peugeot RCZ R, il quattro cilindri turbocompresso da 1,6 litri di cilindrata e con ben 270 CV di potenza a disposizione.

Senza dubbio si tratterebbe di una cifra record per quanto riguarda il segmento B delle piccole – sotto i 4 metri, le cui versioni più "tirate" normalmente non superano i 200 CV.

Contemporaneamente allo svelamento di questa anticipazione, Christophe Chateau – direttore della comunicazione della firma francese – ha rivelato altri piani futuri della Casa.

308 GTI e una intera gamma XY, i piani futuri del Leone

Uno riguarda la sorella maggiore della 208, la compatta Peugeot 308 (presentata quest'anno a Francoforte la nuova generazione) che presto avrà anche lei la sua variante sportiva GTI (probabilmente ispirata alla Peugeot 308 R Concept).

La chiave di questa segmento C sportiva, ha detto Chateau, sarà la leggerezza, ed è facile credergli visto che la nuova 308 ha già perso circa 100 kg rispetto alla vecchia generazione.

Ed infine, come nel caso delle DS per l'altra francese Citroen, sembra che anche Peugeot presto avrà la sua gamma esclusiva “premium” che potrebbe prendere la denominazione XY. Per farsi un'idea di come sarà questa linea basta dare un'occhiata alla 208 XY.

Peugeot 208 R: confermata la produzione della piccola da 270 CV

L'opinione dei lettori