• pubblicato il 25-11-2016

Peugeot: una nuova RCZ o una 308 R Hybrid di produzione?

di Junio Gulinelli

Il numero 1 del Leone, Jean-Philippe, avrebbe mostrato l'interesse del marchio a portare su strada la compatta estrema

Peugeot avrebbe espresso l'interesse a realizzare una compatta 'calda' da posizionare nel segmento C delle ultra sportive e da contrapporre, per intenderci, alla Ford Focus RS o alla Golf R.

Jean-Philippe, alla guida del marchio del Leone, avrebbe detto ai microfoni della rivista inglese Autocar che una nuova top di gamma sportiva è possibile e che, se realizzata, andrebbe a sostituire la RCZ ormai fuori produzione.

C'è spazio per qualcosa. Non ho una soluzione ma ci sto lavorando. Siamo molto coinvolti nelle competizioni sportive, come nella Dakar, e non vogliamo perdere questa posizione con le nostre auto. Non credo che si svilupperà una sostituta della RCZ, piuttosto per le due gamme 308 e 208 avremo qualcosa di impressionante in termini di prestazioni”.

Una possibile soluzione al dilemma (che contrappone una nuova RCZ a una 'super' 308) potrebbe essere una versione di produzione della esagerata 308 R Hybrid (quasi 500 CV nella versione concept). Sebbene Peugeot non ha ancora annunciato alcuna intenzione ufficiale di portare su strada questo prototipo, è probabile che, se dovesse arrivare in produzione, potrebbe essere depotenziata a 400 CV, cifra che la contrapporrebbe di diritto a mostri sacri del calibro di Mercedes A45 AMG e Audi RS3 Sportback. Staremo a vedere.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Peugeot: una nuova RCZ o una 308 R Hybrid di produzione?

L'opinione dei lettori