• pubblicato il 19-03-2013

Porsche 911 GT3 "RS": dovrebbe arrivare a inizio 2014

di Junio Gulinelli

Andreas Preuninger, capo dello sviluppo delle varianti estreme Porsche,  ha svelato delle indiscrezioni sulla più radicale delle "Noveunouno".

All'ultimo Salone di Ginevra 2013 abbiamo avuto modo di conoscere la nuova Porsche 911 GT3 (in apertura e nella gallery in alto a destra), la versione "spinta" della coupé super sportiva di Stoccarda.

Ma in Casa Porsche evidentemente già pensano al passo successivo, come accennato da Andreas Preuninger alla rivista inglese Car, e già si parla della più radicale della gamma, la 911 GT3 RS.

Guida "coinvolgente"

La Porsche 911 GT3 RS sarà lanciata entro i prossimi nove mesi e continuerà ad essere equipaggiata con la trasmissione PDK e lo sterzo elettro assistito che “consentiranno un maggior coinvolgimento nella guida”.

Aerodinamica estrema

Ma Andreas  Preuninger ha anche confermato che le soluzioni estetiche della nuova 911 GT3 RS già sono state scelte e saranno allineate al design della generazione anteriore: dunque vedremo un enorme alettone da competizione al posteriore (ancora più grande della vecchia versione), un paraurti anteriore con appendici aerodinamiche incorporate per incrementare la carica all'avantreno e compensare l'”extra” che offre la grande ala al retrotreno.

Inoltre, il capo dello sviluppo delle versioni estreme Porsche ha dichiarato che, visto che l'ultima versione della 911 GT3 è più “usabile quotidianamente” la RS potrà approfittare anche di soluzioni estreme... e rimanere dunque focalizzata all'uso quasi esclusivo in circuito.

Peso ridotto e potenza cresciuta

Il peso sarà sensibilmente ridotto grazie all'impiego di materiali ultra leggeri, mentre per quanto rigurda la potenza, Preuninger è stato molto cauto, ma possiamo tranquillamente immaginarci qualcosa che si aggiri attorno ai 500 CV.

La prossima vetrina a livello mondiale sarà il Salone di Francoforte, ma qui la regina di Stoccarda sarà la nuova 911 Spyder, dunque, se tutto andrà bene, dovremmo vedere la nuova Porsche 911 GT3 RS in occasione del prossimo Salone di Detroit ad inizio 2014.

Porsche 911 GT3 "RS": dovrebbe arrivare a inizio 2014

L'opinione dei lettori