• pubblicato il 19-03-2014

Porsche: Boxster e Cayman GTS

di Junio Gulinelli

Si allarga la famiglia delle "Gran Turismo Sport" di Zuffenhasuen. Look più radicale e upgrade meccanico

Dopo le nuove 911 Targa e Macan, il seguente passo di Porsche è riservato alle Boxster e Cayman che si fregiano della prestigiosa e mitica sigla GTS (Gran Turismo Sport).

La Casa di Zuffenhasuen ha rilasciato le prime fotografie e informazioni ufficiali sulle top di gamma Boxster GTS e Cayman GTS, entrambe basate sugli allestimenti “S”, ma ancora più radicali per equipaggiamento, rifiniture e prestazioni.

Segni di riconoscimento estetici

Il look esalta, per entrambe, il lato sportivo con paraurti frontali e posteriori rivisti e fari adattivi bi-xeno dotati di tecnologia Porsche Dynamic Light System (PDLS).

Altro segno di riconoscimento per queste GTS riguarda diversi dettagli estetici verniciati in tonalità nero lucido a contrasto.

Una manciata in più di cavalli

Le novità, però, non si limitano all'estetica. Trattamento speciale è stato infatti riservato anche al sei cilindri da 3,4 litri che ottiene 15 CV in più di potenza.

La Porsche Boxster GTS raggiunge, così, quota 330 CV, mentre la Cayman GTS arriva a 340 CV. Cresce anche la coppia con 10 Nm aggiuntivi su entrambi i modelli, 370 Nm sulla prima e 380 Nm sulla seconda.

Prestazioni migliorate

E a rendere ancora più sportive le due tedesche ci sarà il pacchetto Sport Chrono, offerto di serie per entrambe le GTS. Questo prevede, insieme al cambio automatico PDK, la funzione Sport Plus che garantisce alla Boxster GTS uno scatto da 0 a 100 km/h pari a 4,7 secondi, 4,6 secondi, invece, per la Cayman GTS.

Rimanendo sempre in tema di prestazioni, la velocità massima è di 281 km/h per la piccola cabrio GTS e di 285 km/h per la Cayman GTS. I consumi, infine, si attestano sugli 8,2 l/100 km che salgono a 9l/100 nel caso di equipaggiamento con cambio manuale.

Sospensione adattiva PASM di serie

Altre caratteristiche che contraddistingueranno le due nuove GTS saranno: la sospensione adattiva PASM (Porsche Active Suspension Management), i cerchi in lega da 20 pollici (con pneumatici 235/35 all'anteriore e 265/35 al posteriore) e i sedili sportivi in pelle rifiniti in Alcantara.

In Germania il prezzo della nuova Porsche Boxster GTS partirà da 69.949 Euro, mentre ci vorranno almeno 73.757 euro per acquistare la nuova Porsche Cayman GTS.  

I
Porsche: Boxster e Cayman GTS

L'opinione dei lettori