Porsche Panamera 2016
  • pubblicato il 07-06-2016

Porsche Panamera 2016: in arrivo la nuova generazione

di Junio Gulinelli

L'unveiling della rinnovata coupé a 4 porte fissato per il prossimo 28 giugno a Berlino

Un video pieno di nostalgia, passione e capace di risvegliare interesse nei cuori degli amanti del marchio di Zuffenhausen. Si tratta del primo video teaser di anticipo (in basso) che precede l'imminente presentazione di una delle novità più attese di questo 2016: la nuova generazione della Porsche Panamera.

La coupé a quattro porte di lusso di Stoccarda, nata nel 2009, ha ormai sette anni alle spalle. E un'auto così, passato il suo ciclo di vita sul mercato, o muore o si rinnova completamente. La seconda opzione sembra essere quella scelta dal marchio Porsche che, con questo salto generazionale, promette un cambio radicale.

Con la nuova Porsche Panamera “cambierà tutto” dicono da Stoccarda. Un'affermazione forse un po' esagerata ma che giustifica, sicuramente, l'aspettativa creata attorno a questo unveiling che dovrebbe arrivare entro la fine di giugno.

La nuova Panamera 2016 dovrebbe basarsi sulla piattaforma MSB composta da acciai ad alta resistenza che dovrebbero far scendere abbastanza considerevolmente il peso totale della vettura, dotandola così di un'agilità superiore.

Secondo le indiscrezioni, a spingere la nuova Porsche Panamera ci sarà una gamma motori composta da un'opzione di accesso dotata di un V6 e di altre variante più potenti dotate di un V8 probabilmente declinato anche in una variante turbo. Insieme all'alternativa diesel non dovrebbe mancare, poi, anche un powertrain ibrido. 

 
Porsche Panamera 2016: in arrivo la nuova generazione

L'opinione dei lettori