• pubblicato il 25-05-2012

Alpine A110-50, informazioni ed immagini ufficiali del prototipo francese

Cinquant'anni dopo l'antenata A110 presentata al Salone di Parigi nel 1962

Nei giorni scorsi erano circolate in rete alcune immagini. Oggi Renault ha rilasciato info e foto ufficiali della Alpine A110-50: il prototipo che ricorda l'Alpine A110 che debuttò al Salone di Parigi nel 1962.

La nuova Alpine A110-50, dunque, attualizza le vecchie forme della sua antenata, sfruttando il know how della Casa francese in campo sportivo.

Design

La linea è tipica delle vetture da corsa: larga, schiacciata e molto aerodinamica. La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio e le portiere si aprono ad ali di gabbiano. Grossi e originali i cerchi in lega da 21'', mentre al posteriore non può non notarsi il grosso spoiler. Generosa la gommatura.

Dimensioni e motore

Lunga 4,33 metri, larga 1,96 ed alta 1,23, la nuova concept car eredita l'ossatura della Megane Trophy. Monta un V6 3.5 litri da 400 CV e 422 Nm di coppia. Il peso complessivo della vettura è di 880 kg, a vantaggio delle prestazioni da vera sportiva. Non sono stati diffusi dati relativi a velocità massima e accelerazione, ma è facile immaginare che le performance del prototipo francese siano elevate.

Assetto e cambio

L'assetto è tipico delle vetture studiate per dare il massimo nella guida sportiva: le sospensioni regolabili all'avantreno e al retrotreno (in compressione e rilascio). Molto potente – e non poteva essere altrimenti – l'impianto frenante, caratterizzato da dischi AP Racing da 356mm e 330mm, rispettivamente davanti e dietro. Il cambio è automatico/sequenziale con paddle al volante.

Alpine A110-50, informazioni ed immagini ufficiali del prototipo francese

L'opinione dei lettori