• pubblicato il 15-02-2013

Renault Clio Estate: arriva in listino la station wagon. Tutte le informazioni

Sta per entrare in listino la variante familiare della piccola francese. Motori efficienti, alto livello di comfort e molto personalizzabile.

Dopo averla vista in anteprima mondiale all'ultimo Salone di Parigi 2012, la nuova Clio Estate, la versione station wagon della piccola della Losanga, è pronta ad entrare in commercio.

La nuova Renault Clio Estate sarà disponibile con le stesse motorizzazioni della hatcback tradizionale e, almeno per ora, è esclusa una possibile versione RS con il motore da 200 CV (quello della Clio RS 200 EDC).

Le motorizzazioni, consumi ed emissioni da prima della classe

Quindi in listino troveremo il TCe da 0,9 litri e 90 CV che consuma 4,5 litri/100 km (104g/km di CO2) e il Diesel dCi da 1,5 litri e 90 CV che consuma appena 3,2 litri/100 km (83g/km di Co2). Più avanti si aggiungerà anche il Tce da 120 CV con cambio Edc.

Dimensioni, comfort familiare

La lunghezza di questa variante familiare della Clio è di 4,26 metri. Il passo è lo stesso della versione berlina, ma lo sbalzo posteriore vanta una lunghezza maggiore di 21 cm, a tutto vantaggio, ovviamente, del vano porta bagagli. Inoltre i passeggeri posteriori avranno a disposizione 15 cm in più di spazio (rispetto alla hatcback) per la testa grazie alla linea allungata del tetto.

Tra i punti forti della Renault Clio Estate va menzionato, come sopra accennato, il porta bagagli la cui capacità di carico oscilla tra i 443 e i 1.380 litri (con i sedili posteriori abbattuti) e con la possibilità di avere sempre una superficie di carico piana.

Dotazione di serie e ampia gamma per la personalizzazione

Come equipaggiamento di serie, su tutti gli allestimenti, troviamo: sistema Esc,  Start&Stop, Energy Smart Management (ESM), cruise control, sistema keyless,  specchietti elettrici, impianto audio Renault Bass Reflex con presa Usb e connettività Bluetooth.

All'interno, inoltre, troviamo il sistema multimediale R-Link con schermo touchscreen da 7 pollici, navigazione satellitare Media-Nav, funzionalità web,  comandi vocali e la funzione Text To Speech che consente la lettura automatizzata di messaggi durante la guida.

Molto vasta, infine, la gamma di accessori per personalizzare la propria Clio Estate. Tre sono le linee:  Trendy, Elegant e Sport, tra le quali si possono  combinare colori, grafiche, finiture e differenti set di cerchi in lega.

Renault Clio Estate: arriva in listino la station wagon. Tutte le informazioni

L'opinione dei lettori