• pubblicato il 02-11-2012

Renault Fluence 2013: si rinnova la berlina globale della Losanga

di Junio Gulinelli

La berlina media globale della Losanga si rinnova. Aggiornati stile, motori ed equipaggiamenti.

Renault ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova Fluence MY 2013. La berlina media della Losanga riceve importanti aggiornamenti che coinvolgono la sua immagine, i motori, l'equipaggiamento e la qualità.

Tutte novità necessarie, ora che il segmento si fa sempre più competitivo. La presentazione ufficiale avverrà in questi giorni al Salone di Istanbul (2-11 novembre).

Stile aggiornato e modernizzato

Esteticamente le novità della Renault Fluence 2013 riguardano soprattutto il frontale con la nuova griglia attualizzata secondo il nuovo family feeling della Casa, molto simile infatti a quella della nuova Renault Clio IV.

Nuovi anche i paraurti, anteriore e posteriore, i gruppi ottici posteriori dal nuovo disegno, luci frontali diurne a LED, cerchi in lega con disegni inediti e nuove colorazioni per la carrozzeria.

Equipaggiamento più high-tech

L'interno dell'abitacolo mantiene il suo stile con alcuni aggiornamenti high-tech all'equipaggiamento come ad esempio il sistema R-Link, sistema Key-less freno a mano elettrico e sensori per il parcheggio.

Parco motori aggiornato, arriva il 1.6 X-Tronic

Sotto il cofano, invece, la principale novità riguarda l'arrivo della nuova unità da 1,6 litri 16V con 115 CV che potrà essere abbinata anche al nuovo cambio X-Tronic CVT.

Secondo i dati omologati questo nuovo propulsore permetterebbe alla Renault Fluence 2013 di ridurre i consumi di 1,3 litri/100km (6,4 litri/100 km), un miglioramento notevole.

Le motorizzazioni diesel

La gamma diesel sarà invece formata dai già noti 1.5 dCi da 90 o 110 CV, entrambi appartenenti alla famiglia Energy e con sistema Start/Stop. Il più potente dei due può essere associato alla trasmissione a doppia frizione EDC.

Al top di gamma diesel rimane infine il 1.6 Energy dCi da 130 CV con cambio a sei marce, capace di affiancare a prestazioni brillanti consumi contenuti entro i 4,6 litri/100km, sul ciclo combinato.

La commercializzazione della nuova Renault Fluence inizierà in Turchia (dove è prodotta) a gennaio 2013 per poi estendersi fino a 55 mercati di tutto il mondo.

Renault Fluence 2013: si rinnova la berlina globale della Losanga

L'opinione dei lettori