• pubblicato il 16-04-2013

Renault Laguna Collection 2013: una serie speciale per tutta la gamma

di Junio Gulinelli

Piccole novità inedite al frontale, cerchi in lega dedicati e equipagiamento arricchito.

Si tratta di una Primavera calda, quella che sta iniziando per la Casa francese Renault.

La Losanga si prepara infatti al lancio della nuova Renault Captur, la prima crossover compatta in gamma. Ma contemporaneamente a questa novità i francesi daranno il via anche ai primi ordini della nuova Renault Laguna Collection 2013.

La nuova edizione speciale della Renault Laguna Collection 2013 rappresenta una ventata di aria fresca nella gamma e sarà disponibile in tre diverse carrozzerie: berlina, familiare e Grand Tour Coupé.

A livello estetico le principali novità riguardano un aggiornamento del look frontale con un paraurti e una griglia di nuova fattura, oltre alla presenza di nuove luci a LED. I cerchi in lega saranno disponibili, inoltre, con un nuovo design specifico e con dimensioni da 16 o 17 pollici.

Meccanica: tutte le motorizzazioni della gamma a disposizione

Rispetto alle motorizzazioni, la Renault Laguna Collection 2013 avrà a disposizione gli stessi propulsori del resto della gamma.

Per quanto riguarda i Diesel si potrò scegliere tra il 1.5 dCi da 110 CV, il 2.0 dCi Energy da 130 CV e 150 CV e il 3.0 dCi da 241 CV.

Sul fronte benzina i protagonisti sono invece il 2.0i aspirato da 140 CV e il 2.0 Tce turboalimentato da 180 CV.

A seconda delle versioni, infine, saranno associati ai motori tre diversi cambi: il manuale a sei marce, l'automatico a doppia frizione EDC a sei rapporti e un altro automatico sempre a sei rapporti.

Equipaggiamento più ricco

La serie speciale Renault Laguna Collection 2013 potrà contare, poi, sul sistema di infotainment R-Link.

Da questo dispositivo si possono controllare il navigatore, la radio, il sistema Bluetooth o la musica contenuta all'interno di chiavette USB o schede SD. Il tutto attraverso un'interfaccia composta da uno schermo a sette pollici ad alta risoluzione.

Per i fanatici del sound speciale, inoltre, Renault offre la possibilità di equipaggiare la Laguna Collection 2013 con un nuovo sistema audio firmato Bose, dotato di dieci altoparlanti e equalizzatore a sei canali.

Renault Laguna Collection 2013: una serie speciale per tutta la gamma

L'opinione dei lettori