• pubblicato il 21-05-2013

Renault Megane RS Red Bull Racing DB8: edizione speciale "Formula 1".

di Junio Gulinelli

La nuova versione speciale della compatta francese in stile Formula 1. Stessa colorazione della monoposto di Vettel.

L'unione tra Red Bull Racing e Renault torna a sconfinare fuori dai circuiti della Formula 1 e, per la seconda volta, il costruttore francese lancerà una versione con i colori e l'effigie della scuderia tre volte campione del mondo di Formula 1.

Si tratta della Renault Megane RS Red Bull Racing DB8, un'edizione limitata che uscirà sul mercato a partire da giugno prossimo, in 26 paesi.

Livrea Crépuscule Blue: come sulla monoposto di Vettel

Esteticamente la Renault Megane RS Red Bull Racing DB8 si differenzierà per la sua carrozzeria verniciata in Crépuscule Blue, la stessa tonalità che sfoggia la monoposto di F1 di Sebastian Vettel.

Inoltre, sarà rifinita con diversi distintivi della scuderia austriaca, come il Logo Red Bull Racing nella parte posteriore e lungo le fiancate, o la corona di alloro sui finestrini posteriori, simbolo del campionato costruttori 2012.

A contrasto, poi, ci saranno degli elementi della carrozzeria in grigio, come lo spoiler anteriore, le maniglie delle portiere, la carcassa degli specchietti retrovisori e l'alettone posteriore.

Completano il kit estetico, infine, i cerchi in lega da 19 pollici neri che calzano pneumatici Bridgestone RE 050, con i quali la Renault Megane RS Trophy fece segnare il record al Nurburgring nella sua categoria.

Abitacolo in stile Red Bull Racing

All'interno dell'abitacolo della nuova Renault Megane RS Red Bull Racing DB8 troviamo sedili Reacro sportivi con il logo Red Bull Racing, dettaglio che si ripete sui battitacco e sui tappetini. Altro particolare specifico lo ritroviamo, invece, nella schermata di inizio del sistema R-Link, che include la telemetria RS Monitor.

Tecnicamente non ci sono modifiche rispetto alla tradizionale Megane RS con motore turbo da 265 CV. Sarà però equipaggiata con lo chassis Cup a taratura più sportiva.

Come riferimento, il prezzo fissato per la Renault Megane RS Red Bull Racing DB8, sul mercato francese, è di 36.000 euro.

Renault Megane RS Red Bull Racing DB8: edizione speciale "Formula 1".

L'opinione dei lettori