• pubblicato il 31-10-2013

Rolls Royce Chicane Phantom Coupé: versione speciale, sportiva, per gli Emirati Arabi

di Junio Gulinelli

La grande coupé di lusso britannica guadagna un tocco "racing" su richiesta degli Emirati Arabi.

Il Medio Oriente è uno dei maggiori mercati dove la Casa di auto di lusso Rolls Royce vende i suoi prodotti, insieme alla Cina.

L'emirato di Dubai e l'emirato di Abu Dhabi concentrano la maggior parte degli ordini della marca, e vista la loro importanza si permettono anche di influenzare le decisioni del marchio su questi mercati.

L'ultima “chiccheria” targata Rolls Royce e destinata al Medio Oriente è la Phantom Coupé passata dal dipartimento Bespoke – che si occupa delle personalizzazioni – e rinominata Chicane.

Lusso + sportività

Il leit motive della Rolls Royce Chicane Phantom Coupé è un vero omaggio all'auto inglese e, anche se non ha un carattere radicalmente sportivo – a questo ci pensa la nuova Rolls Royce Wraith, la più potente mai fabbricata con 600 CV – sfoggia un aspetto estetico che mescola il lusso con la sportività, impiegando alcuni materiali poco somuni per la marca britannica.

La personalizzazione della Rolls Royce Chicane Phantom Coupé inizia con una speciale colorazione della livrea in tonalità “Gunmetal” e un cofano in nero satinato.

I cerchi da 21 pollici, invece, ricevono un tocco elegante in tonalità scura. Gli interni, normalmente rivestiti quasi interamente in legno, sono in questo caso arredati con la maggior parte degli elementi in fibra di carbonio. Il resto dell'abitacolo sfoggia una preziosa tappezzeria in pelle rossa.

Un dettaglio sportivo lo troviamo, infine, sulle bordature dei sedili in pelle, che imitano la bandiera a scacchi di fine gara. La pelle rossa contrasta con il volante nero mentre il tetto e di Alcantara dipinto in rosso che no perde, comunque, la tradizionale superficie in vetro per ammirare il cielo.

A livello meccanico, a spingere questa Rolls Royce Chicane Phantom Coupé rimane l'originale V12 da 6,7 litri da 475 CV di potenza.

Rolls Royce Chicane Phantom Coupé: versione speciale, sportiva, per gli Emirati Arabi

L'opinione dei lettori