Ateca-Cupra
  • pubblicato il 26-08-2016

Seat Ateca: arriverà anche la Cupra?

di Junio Gulinelli

A Martorell starebbero seriamente valutando la versione ad alte prestazioni della prima SUV spagnola

Seat starebbe seriamente considerando l'opportunità di lanciare una versione ad alte prestazioni, sotto l'emblema Cupra, della SUV neo arrivata della famiglia, la Ateca.

Al momento la gamma Cupra è disponibile per la compatta Leon, da cui oltretutto è derivata la Sport Utility spagnola, e per la piccola Ibiza. Di fatto estendere la linea sportiva e radicale anche alla prima SUV del marchio rappresenterebbe per Seat un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza, vista l'assenza di SUV veloci nella sua categoria.

Un insider di Martorell avrebbe svelato ai microfoni della rivista specializzata inglese Autocar che “il mercato dei SUV veloci si sta evolvendo rapidamente nel segmento premium ma per quanto riguarda la categoria mainstrem non esiste un vero concorrente. Questo aprirebbe a Seat la possibilità di accaparrarsi la leadership differenziandosi in maniera netta nell'affollato segmento dei SUV con un effetto positivo per tutto il marchio”.

Se il progetto Seat Ateca Cupra dovesse andare in porto potrebbe sfruttare il motore da 2.0 litri della Leon Cupra, in ballo ci sarebbero dunque 290 CV. Ad ogni modo, visto il grande successo al debutto per la Seat Ateca e le molte richieste da parte dei clienti, la dirigenza di Martorell preferirebbe aspettare la fine del 2017 per la variante Cupra, in modo da sfruttare al massimo l'attuale successo della versione base.  

 
Seat Ateca: arriverà anche la Cupra?

L'opinione dei lettori