• pubblicato il 05-11-2012

Seat Ibiza Cupra 2013: le prime fotografie e dati ufficiali della piccola in veste racing

di Junio Gulinelli

La piccola utilitaria spagnola in veste sportiva. Look aggressivo, prestazioni migliorate e consumi ridotti.

Cupra è sinonimo di sportività massima per la gamma Ibiza e Leon di Casa Seat. In questo caso, la nuova Seat Ibiza Cupra 2013 è la protagonista del momento.

La versione più sportiva e tirata della popolare piccola utilitaria spagnola arriverà sui mercati a partire da febbraio 2013 e il marchio del gruppo Volkswagen ne ha rilasciato le foto e i primi dati ufficiali.

Prestazioni migliorate e consumi ridotti

A prima vista le novità della nuova Seat Ibiza Cupra 2013 potrebbero non apparire poi così rilevanti. Il motore che la spinge è rimasto infatti il benzina a iniezione diretta da 1,4 litri TSI in questa versione da 180 CV e abbinato al cambio DSG a doppia frizione e a sette rapporti.

Ad ogni modo la nuova generazione della Ibiza Cupra ha guadagnato significativamente in prestazioni e consumi ridotti. La velocità massima dichiarata dalla casa è infatti aumentata a 228 km/h (dai 225 della vecchia versione), mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto ora in 6,9 secondi, 0,3 secondi in meno.

Il dato più significativo riguarda però i consumi, ridotti a 5,9 litri/100km a fronte dei 6,4l/100km della passata generazione, ben mezzo litro di carburante in meno ogni cento chilometri.

Tecnicamente una sportiva, sicura e dinamica

Per continuare a garantire maggiore motricità, dinamismo e sicurezza, anche la Seat Ibiza Cupra 2013 continuerà offrendo di serie il differenziale elettronico autobloccante XDS, una sospensione leggermente rivista con ammortizzatori più rigidi, il sistema di controllo della stabilità ESP e il dispositivo di partenza assistita in salita.

Come optional chi vorrà potrà aggiungere alla Seat Ibiza Cupra un apposito impianto freni sviluppato da AP Racing.

Esteticamente aggressiva, con un posteriore esagerato

Come il resto della gamma, anche la nuova Cupra ha ereditato dalla versione Ibiza 2012 gran parte delle novità stilistiche.

Il frontale, leggermente ridisegnato, sfoggia una piccola bandiera a scacchi sulla griglia anteriore,  mentre il tocco di modernità lo danno i nuovi fari a LED (anche al posteriore), tecnologia combinata anche con le luci bi-xenon e fendinebbia con funzione “cornering” per l'illuminazione in curva.

Il profilo della Seat Ibiza Cupra 2013 si presenta, poi, molto sportivo con grossi cerchi in lega da 17 pollici e gusci degli specchietti retrovisori a contrasto in nero brillante.

Questi dettagli sportivi sono infine completati da un posteriore estremamente aggressivo con il paraurti sovradimensionato, nuove prese d'aria, un diffusore dal disegno inedito, un pronunciato spoiler e un grosso terminale di scarico centrale da dove viene erogato il sound sportivo del 1.4 TSI.

Interni ed equipaggiamento

Per quanto riguarda l'abitacolo della nuova Ibiza Cupra tra i dettagli più rilevanti va sicuramente menzionato il nuovo volante con leve del cambio incorporate e i sedili sportivi dal nuovo design (in pelle bicolore come optional).

Per quanto riguarda, infine, l'equipaggiamento della Seat Ibiza Cupra 2013 la novità più importante riguarda il Seat Portable System. Questo dispositivo fa parte dell'equipaggiamento audio e multimedia e si distingue per il nupovo schermo da cinque pollici, oltre ad offrire diverse funzioni integrate come il navigatore e il sistema Bluetooth.

Seat Ibiza Cupra 2013: le prime fotografie e dati ufficiali della piccola in veste racing

L'opinione dei lettori