• pubblicato il 22-10-2012

Seat Leon: la Cupra e la Cupra R rispettivamente con 245 e 285 CV

La Cupra sarà più potente della Golf GTI, mentre la Cupra R si posizionerà subito sotto le potenti Audi S3 e Golf R

Come già sappiamo le versioni più estreme della nuova Seat Leon, la Cupra e la Cupra R, sono in fase di sviluppo. Nello specifico in questo periodo si stanno svolgendo i testi su strada.

Ma intanto iniziano a filtrare le prime informazioni riguardo la potenza che sarà a disposizione della compatta in versione ultra sportiva di Casa Seat.

Con 245 CV la Leon Cupra si posizionerà sopra la Golf GTI

Il motore, sembrerebbe, sarà lo stesso 2.0 litri (EA888) che equipaggerà anche la Volkswagen Golf GTI, l'Audi S3 e la Golf R. Per ora la gamma Leon di Casa Seat vede la sua punta di diamante (la più potente) nella Leon FR, con motore a benzina da 180 CV.

Dopo di questa ci sarà la ben più potente Leon Cupra che avrà a disposizione 245 CV, piazzandosi quindi sopra la Golf GTI che di cavalli ne avrà invece “solo” 220. (230 CV con il Performance Pack).

La Cupra R fino a 285 CV

Ancora più potente della Cupra, sarà invece la Leon Cupra R il cui motore sarà in grado di erogare fino a 285 CV distribuiti alle ruote anteriori attraverso il differenziale autobloccante con tecnologia Haldex simile alla Golf GTI Performance.

Al top del segmento, rimanendo sempre sotto l'ombrello Volkswagen ci saranno infine l'Audi S3 e la Volkswagen Golf R entrambe con 300 CV a disposizione e trazione integrale.

Infine sembrerebbe che la Leon Cupra e la Leon Cupra R saranno offerte con tutti i tipi di carrozzeria: cinque porte, ST e SC a tre porte cercando di raggiungere il maggior numero possibile di clienti.

Seat Leon: la Cupra e la Cupra R rispettivamente con 245 e 285 CV

L'opinione dei lettori