• pubblicato il 08-01-2015

Seat Leon ST Cupra: anche la station wagon si “arrabbia”

di Junio Gulinelli

Una sportiva di razza per la famiglia. 280 CV con lo spazio (quasi) di una segmento D...

Per gli affezionati al marchio Seat, magari padri di famiglia, appassionati di velocità e guida sportiva, oggi è un gran giorno.

Finalmente avranno la possibilità di scegliere il massimo dello spazio e il massimo della potenza con un'auto sola. Per la prima volta Seat estende la iconica versione Cupra anche alla variante familiare della segmento C di Casa, la Leon.

Sportiva di razza... per la famiglia

Rispetto alla variante “standard” (Leon ST) station wagon, la nuova Seat Leon ST Cupra non deve rinunciare a nulla in quanto a spazio: la lunghezza, ben sfruttata, dei suoi 4,53 metri mantiene uno spazio di carico del portabagagli più che abbondante con 587 litri a disposizione.

Come la berlina, da 265 o 280 CV

Meccanicamente stesso discorso. La Leon ST Cupra mantiene sotto il cofano il potente due litri turbo ad iniezione diretta e distribuzione variabile proposto nelle due versioni da 265 o 280 CV scaricati sulle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica DSG a doppia frizione o, volendo, anche manuale.

L'uso del differenziale autobloccante all'asse anteriore, controllato elettronicamente, garantisce sia un'adeguata motricità che un'ottima direzionalità, praticamente (stando a quanto afferma la firma iberica) le stesse anche della versione berlina.

Consumi invariati rispetto alla cinque porte

Con questa carrozzeria un po' più ingombrante, la nuova Leon ST Cupra 2015 raggiunge i cento all'ora da ferma in sei secondi netti mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Con il cambio automatico DSG, poi, i consumi si posizionano sui 6,6l/100km, non lievitano, dunque, rispetto alla cinque porte.

Anche con Performance Pack, per i più irriducibili

Per chi non dovesse averne abbastanza, infine, La Seat Leon ST Cupra sarà offerta anche con il “Performance Pack” che migliora i freni adottando pinze Brembo oltre a cerchi e pneumatici dedicati.