• pubblicato il 27-10-2016

Skoda Octavia: restyling 2017

di Junio Gulinelli

La best seller boema si rinnova. Equipaggiamento arricchito e più tecnologia di bordo

Skoda Octavia si rinnova, la Casa boema presenta il restyling 2017 della berlina a tre volumi che arriverà a fine anno e che si rinnova con un equipaggiamento più ricco e più tecnologia di bordo. La best seller ceca, con circa 5 milioni di unità vendute dal lancio nel 1996, si aggiorna anche esteticamente con piccoli ritocchi al frontale che coinvolgono i gruppi ottici ravvicinati, disponibili, come optional, anche con tecnologia Full LED.

Equipaggiamento più ricco

Oltre a questa novità estetica e a nuovi cerchi in lega, le principali novità della Skoda Octavia 2017 riguardano l'equipaggiamento che potrà contare anche sul portellone posteriore elettrico (disponibile solo per la variante station wagon), nuovi sistemi multimediali e di assistenza alla guida.

Come sistema di infotainment spicca il Navigatore Columbus con schermo da 9,2 pollici e connessione a Internet, mentre sono stati migliorati tutti i sistemi di connettività per l'intera gamma.

Sicurezza e assistenza alla guida

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza arriva il sistema di assistenza al traino in grado di prendere il controllo dello sterzo a basse velocità, mentre il Sistema di Protezione Predittivo per i Pedoni migliora il sistema Front Assistant. Anche il Sistema di assistenza al parcheggio Parking Assistant è stato ulteriormente migliorato. Grazie, poi, al radar posteriore in combinazione con il Blind Spot Detection e il Rear Traffic Alert, Octavia assicura cambi di corsia in totale sicurezza e supporta nell’uscita in retromarcia da un parcheggio.

Soluzioni Simply Clever

Novità riguardano anche le numerose soluzioni Simply Clever tra cui la chiave personalizzabile che permette a diversi conducenti di salvare le impostazioni personalizzate, il volante riscaldabile, i tavolini collocati negli schienali dei sedili anteriori, i portabottiglie in grado di facilitare l’apertura di bottiglie di plastica e, per le varianti Wagon, la torcia rimovibile nel vano bagagli.

Dal punto di vista meccanico non sono state annunciate novità per la nuova Skoda Octavia 2017 la cui gamma motori si articola su cinque proposte TSI e quattro TDI con potenze comprese tra gli 82 e i 184 CV.

 
Skoda Octavia: restyling 2017

L'opinione dei lettori