• pubblicato il 23-07-2012

Smart Brabus 10th Anniversary, edizione limitata per l'aniversario dei due marchi insieme

di Junio Gulinelli

L'anniversario dello sposalizio dei due marchi celebrato con una edizione limitata in 100 esemplari

I dieci anni di sposalizio tra il brand Smart e il preparatore Brabus andavano festeggiati in qualche modo e, come spesso accade in questi casi, si è optato per una versione celebrativa, in edizione limitata, della piccola city car tedesca.

Si chiama Smart Brabus 10th Anniversary, sarà prodotta in soli 100 esemplari e, secondo noi, è una delle versioni più interessanti, stilisticamente parlando, dell'intera gamma.

Linee accattivanti e seduttive

Esteticamente questa edizione limitata della Smart si fa subito notare per la speciale colorazione della livrea in tonalità “Liquid Silver” (anche per la cellula di sicurezza tridion). Le danno poi una presenza scenica decisamente d'impatto i cerchi sportivi in lega Monoblock VII, rifiniti in grigio opaco e con, in bella vista, il logo Brabus e le strisce circolari in rosso a contrasto.

Il tocco di grinta è dato invece dal pacchetto Styling, un body-kit completo di appendici aerodinamiche, minigonne laterali, fari color titanio e scritte Brabus, rigorosamente rosse, davanti e dietro.

Interni “speciali”

L'abitacolo della Smart Brabus 10th Anniversary è dominato dai sedili sportivi in pelle nera con cuciture a contrasto in rosso, stesso colore riprende anche alcuni dettagli della strumentazione e le rifiniture dei pannelli delle portiere.

Il pulsante di accensione si trova in una posizione inedita, insieme alla leva del cambio, mentre, immancabile, una targhetta indentificariva indica il numero di esemplare della serie limitata.

Motore ed equipaggiamento di serie

Come motorizzazione per questa versione troviamo il 1,0 litri da 102 CV e 147 Nm di coppia con cui questa “Smartina” firmata Brabus scatta da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge i 155 km/h di velocità massima.

L'equipaggiamento di serie è, infine, completo di comandi al volante, sistema Cruise Control, sedili riscaldabili, navigatore sateliitare integrato e pacchetto Comfort/luci.

Smart Brabus 10th Anniversary, edizione limitata per l'aniversario dei due marchi insieme

L'opinione dei lettori