• pubblicato il 23-03-2014

Studiotorino Moncenisio

di Junio Gulinelli

Una Porsche Cayman S differente creata artigianalmente dalla Casa di Stile torinese

Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino è stato scelto per il debutto di questa Studiotorino Moncenisio.

Si tratta di una Porsche Cayman S differente, allestita dalla Casa di Stile torinese e della quale ne saranno prodotte soltanto 19 unità, il cui prezzo sarà di 145.000 euro l'una (tasse escluse) a cui va aggiunto il prezzo della Cayman.

A rendere speciale questa Porsche Cayman S – e a giustificarne il prezzo considerevole – c'è la sua lavorazione artigianale che la rende un'auto di altissima qualità. Per il momento si tratta di un prototipo, ma il brand italiano ha promesso che presto inizierà la produzione della Studiotorino Moncenisio.

Telaio e meccanica rimangono inviolati, a spingerla c'è l'originale propulsore da 3.456cc che sviluppa una potenza di 325 CV e una coppia massima di 370 Nm.

L'estetica elegante e attraente è ispirata alla Porsche 904 GTS. Rispetto alla Cayman di serie i cambi principali si trovano dietro le portiere con carrozzeria chiusa al posto dei tradizionali finestrini.

I paraurti e altri piccoli dettagli dedicati le danno un ulteriore tocco di esclusività. Dentro cambia la tappezzeria con una integrale sellatura tutta rifatta.

La Studiotorino Moncenisio è dedicata ad Alfredo Stola, padre di uno dei fondatori del marchio piemontese.

Studiotorino Moncenisio

L'opinione dei lettori